Serie D – Eccellenza: il punto della giornata calcistica

Acireale pareggio in terra messinese, Paternò occasione sprecata, Biancavilla rinvio del match. In Eccellenza tris Giarre, poker Aci Sant’Antonio

L’Acireale ferma la rincorsa alla vetta del Messina e impone il pareggio alla formazione giallorossa. I granata di mister De Sanzo si portano a casa un punto e rimangono aggrappati ai playoff. Due le traverse colpite per gli acesi nel primo tempo (10’ Russo e 27’ De Felice) ma poi i padroni di casa passano in vantaggio al 31’ con Carbonaro che riceve palla sulla destra dopo un rimpallo sfortunato di De Souza, entra in area e conclude in diagonale di destro sul secondo palo. Nella ripresa passano solo nove minuti e l’Acireale pareggia i conti: cross da destra di Russo, Da Silva va a vuoto e alle spalle arriva De Felice che, di testa, batte Marone. Finale col brivido quando al 96’ una punizione di Lodi dalla sinistra pesca Fissore il quale di testa colpisce la traversa, Bevis tenta il destro ravvicinato ribattuto da un difensore, poi Da Silva spara alto.

Occasione sprecata per il Paternò che raggranella soltanto un punticino salvezza contro un Marina di Ragusa rimasto in dieci uomini per oltre un’ora di gara. La squadra allenata da Catalano sblocca le ostilità al 21’ del secondo tempo con un penalty magistralmente calciato da Calogero La Piana. Non chiudendo la pratica la formazione etnea paga carissimo il prezzo infatti, al 93’, la punizione di Mistretta castiga i rossoblu. Rimane così solo uno il punto di margine dalla zona calda dei playout.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CASTROVILLARI – CITTANOVESE 2-0

DATTILO – CITTA’ DI S.AGATA rinv.

MESSINA – CITTA’ DI ACIREALE 1-1

GELBISON – ROTONDA 1-0

PATERNO’ – MARINA DI RAGUSA 1-1

SANTA MARIA CILENTO – RENDE rinv.

ROCCELLA – BIANCAVILLA rinv.

SAN LUCA – ACR MESSINA 1-1

TROINA – LICATA 1-1

In Eccellenza la capolista Giarre cala il tris sulla Jonica al Regionale e conquista matematicamente il primo posto nel girone. I gialloblu si preparano così a disputare i quadrangolari promozione da protagonisti. Al pronti via è subito vantaggio giarrese: 4’, Sessa disegna una parabola che taglia tutta l’area da destra a sinistra e trova Cacciola che effettua uno stop a seguire delizioso smarcandosi del diretto avversario e poi batte Romano con un siluro. Al 43’ raddoppia Savasta che, servito da un sinistro chirurgico di Concialdi, approfitta di un’errata uscita del portiere e insacca quasi dal fondo a porta vuota. Nella ripresa la chiude Zappalà su calcio di rigore. Al 41’, infatti, Romano atterra Baglione beccandosi il secondo giallo con conseguente espulsione. Entra sul terreno di gioco il giovane classe 2004 Bartolotta che viene spiazzato dagli undici metri con freddezza.

Roboante vittoria esterna per l’Aci Sant’Antonio di Alfio Torrisi che si sbarazza della Virtus Ispica attestandosi al quinto posto in classifica. Prima occasione del match e vantaggio santantonese (7’): Catania serve spalle alla porta Giannaula che lavora bene il pallone e si appoggia all’accorrente Sangiorgio il quale effettua un tiro a giro di sinistro imparabile. Dopo diverse occasioni mancate, fra sfortuna ed imprecisione, arriva il tanto agognato raddoppio con un calcio di rigore al 42’ che Giannaula si conquista e realizza. Nella ripresa all’8’ gli ospiti chiudono i conti grazie a Fofana abile a ribadire in rete una corta respinta di Gianchino su punizione di Gatto. Cinque minuti dopo il capocannoniere del torneo, Giannaula, trafigge il portiere realizzando la sua doppietta personale con una staffilata sotto l’incrocio.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ENNA – PALAZZOLO 2-0

GIARRE – JONICA 3-0

RAGUSA – CARLENTINI 2-0

SIRACUSA – MASCALUCIA SAN PIO X 5-0

VIRTUS ISPICA – ACI SANT’ANTONIO 0-4

Riposano: ACICATENA, ATLETICO CATANIA e IGEA VIRTUS

Alessandro Famà