Olimpiadi di Tokyo: ecco i principali portabandiera

Con un ritardo di un anno, slittamento causato dalla pandemia di Covid-19, avrà luogo quest’anno a Tokio la 32ª edizione delle Olimpiadi, dal 23 luglio all’8 agosto, per la seconda volta nella storia dopo l’Olimpiade del 1964. Sarà comunque un contesto alquanto particolare anche quest’anno: i dati della pandemia in Giappone non sono confortanti al momento e probabilmente le gare si terranno a porte e spalti chiusi, seguendo rigide regole sanitarie e con delegazioni ristrette all’osso. Nonostante tutto la fiaccola olimpica partita da Fukushima il 25 marzo è giunta ad Osaka e segna l’avvicinarsi impetuoso della data di inizio dei giochi olimpici con la cerimonia d’apertura nella quale ogni nazione partecipante farà sfilare il o la sua portabandiera.

Per l’Italia si potrebbe prospettare un duetto, un’atleta femmina ed un maschio per l’equità di genere. I nomi delle atlete al momento sembrano essere quello della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, già portabandiera a Rio 2016, la ginnasta Vanessa Ferrari che ha vinto il bronzo all’europeo di corpo libero, o la pallavolista Paola Egonu. Per gli uomini si nominano lo schermidore Aldo Montano, il nuotatore Gregorio Paltrinieri, il pallavolista Ivan Zaytev il giovane tennista Jannik Sinner, e solo per citarne alcuni. Sarà comunque il CONI a prendere la decisione finale.

Gli e le atlete azzurre finora ammessi sono 218, probabilmente arriveranno a 300 e la fetta di atlete donne in percentuale è in salita.

Ovviamente l’obiettivo è quello di superare i risultati dell’ultima edizione di Rio 2016 con un medagliere azzurro che contò 28 medaglie, di cui 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi. Si inizia già a fare analisi per le scommesse Olimpiadi. Senza la Russia, estromessa dal 2019 da tutte le manifestazioni internazionali dall’Agenzia Mondiale Antidoping per problematiche connesse a dei controlli anti-doping e senza la Corea del Nord che ha annunciato lo scorso 21 Aprile di non partecipare per evitare di sottoporre al rischio di contagio di Covid-19 i suoi atleti, saranno oltre 200 le nazioni rappresentate. Il CIO, Comitato Olimpico Internazionale ha stabilito una gerarchia di sport (33), discipline (49) ed eventi, per più 600 medaglie da assegnare. E accanto ai grandi classici dei giochi olimpici quali l’atletica, il nuoto, la pallanuoto, il canottaggio, il calcio, il tennis, l’equitazione, la pallacanestro, pallavolo e tanti altri, si aggiungono quest’anno l’arrampicata sportiva, il karate (già presente il judo), lo skate ed il surf.

Per due settimane avremo di che divertirci!