Sulla scorta di un residuo di risorse nel quadro delle misure finanziarie connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19 – pari a circa 96 mila euro (spendibili in buoni spesa) – con determinazione dell’Area Socio Assistenziale del Comune di Riposto, è stato approvato l’elenco dei cittadini beneficiari e degli esercizi commerciali.
Sono 267 le istanze ammissibili (su un totale di 270 pervenute) tra le quali 191 risultano beneficiari finali di somme, poiché per le rimanenti 76 ammissibili la differenza tra altre forme di sostegno percepite dal nucleo familiare, supera il parametro economico assegnabile, azzerando l’importo finale da attribuire. Sono invece tre gli esercizi commerciali, per i quali si confermano i contributi della prima erogazione.
Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano rimarca “che le famiglie destinatarie del contributo in buoni spesa saranno contattate telefonicamente dai nostri Servizi sociali, con l’obiettivo di evitare ressa e quindi pericolosi assembramenti negli uffici comunali”. “Una iniziativa di solidarietà alimentare che – osserva l’assessore alle Politiche sociali, Paola Emanuele – insieme alle precedenti, già attivate dal nostro Ente, si prefigge di venire incontro alle esigenze di quelle famiglie che, davvero con estrema difficoltà, riescono a fronteggiare la propria quotidianità”.