L’amministrazione comunale tenta di correre ai riparti soprattutto mettendo ordine in tema di manutenzioni e pulizia straordinaria, disponendo una serie di attività nell’intendimento di assicurare nel contempo condizioni di sicurezza anche sul fronte rischio incendi in questi giorni di caldo torrido.
Come conferma l’assessore ai Servizi cimiteriali, Davide Camarda, è stato predisposto l’ordine di servizio per “dislocare al cimitero di Trepunti due unità lavorative che si occuperanno di gestire le manutenzioni ordinarie”.
In loro supporto saranno invece dirottati nei due cimiteri comunali di Trepunti e San Giovanni Montebello, ulteriori cinque unità lavorative Puc (Progetti Utili alla collettività) beneficiari del reddito di cittadinanza.
“Queste ulteriori figure – rimarca l’assessore Camarda – serviranno ad ottimizzare la vigilanza nei due cimiteri comunali. Relativamente alla necessità di disboscare alcuni settori dell’area cimiteriale, contiamo a breve di affidare ad una ditta specializzata esterna l’esecuzione degli interventi di scerbatura e di pulizia straordinaria all’interno del cimitero comunale”.
Al netto delle opere straordinarie, per le quali l’amministrazione comunale giarrese adesso si sta adoperando, nel cimitero di Trepunti, teatro nei giorni scorsi anche di una operazione antidroga (due corrieri avevano nascosto smisurate quantità di stupefacenti all’interno di alcuni loculi), si rende necessario attivare un servizio di vigilanza supportato da telecamere da dislocare nei punti maggiormente strategici.