La giunta comunale ha approvato la variazione di bilancio che individua le somme per realizzare alcuni interventi, tra cui il completamento del parcheggio di via Teatro, facendo uso della somma, 260 mila euro, stanziata con decreto del Ministero dell’Interno in favore del Comune di Giarre per interventi e investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (anno 2021).
Gli appalti dovranno essere formalizzati entro settembre prossimo (pena la perdita del finanziamento). Tra gli interventi figura l’adeguamento del parcheggio di via Teatro con pedonalizzazione di via Teocrito, dal parcheggio all’incrocio con via Quattrocchi. Preventivata una spesa di 118 mila euro.
Il sito ricade alle spalle della piattaforma commerciale di corso Italia e riveste un ruolo strategico nel sistema di mobilità. Nella delibera si citano poi gli altri interventi da finanziare, tra cui: la messa in sicurezza della scuola di San Leonardello; adeguamenti negli impianti dei pozzi e serbatoi di proprietà comunale; interventi di messa in sicurezza delle cappelle di proprietà comunale presenti nel cimitero comunale di Trepunti.