Covid a Giarre, lieve flessione dei positivi. Il 65% della popolazione risulta vaccinata

Nelle ultime 2 settimane si è registrata a Giarre una leggera diminuzione del numero degli attualmente positivi al Covid 19.

Dai tabulati ASP pervenuti, sono 45 le persone risultate positive al test pandemico, al netto tra guariti e nuovi contagi, di cui 2 ospedalizzate. Rispetto a due settimane fa 2 positivi in meno.

“Diversi casi – chiarisce il sindaco Angelo D’Anna – sono appartenenti agli stessi nuclei familiari. La maggior parte dei casi sono concentrati nella fascia 18-60 anni, in totale 31, i rimanenti casi,14, sono equamente suddivisi nelle fasce under 18 e over 60.
Emerge, ancora una volta, l’importanza di una capillare vaccinazione quale strumento efficace di contenimento e garanzia per una ordinaria attività sociale ed economica”.

Il primo cittadino rimarca che “il tasso di vaccinazione della popolazione giarrese è superiore alla media in provincia: oltre il 65% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose, quasi il 57% quella vaccinata.Per fasce di età, quasi l’80% degli ultrasessantenni hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, oltre il 75% le ha completato entrambe. Nella fascia di età 12-59 oltre il 58% ha ricevuto almeno 1 dose, oltre il 48% risulta vaccinata. Dati importanti ma ancora insufficienti rispetto ad una capillare copertura. Confido in una sempre crescente sensibilità sul tema, gesto di solidarietà concreta verso gli altri”.