Nelle ultime due settimane a Giarre si registra un sensibile incremento del numero degli attualmente positivi al Covid 19. Dai tabulati Asp risultano in totale 74 persone positive, al netto tra guariti e nuovi contagi, di cui 5 ospedalizzate.
Rispetto a due settimane fa +29 positivi e +3 ospedalizzate. Diversi casi sono appartenenti agli stessi nuclei familiari. La maggior parte dei positivi sono concentrati nella fascia 18-60 anni, in totale 56, i minorenni sono 8 e gli ultrasettantenni 10.
Emerge con forte evidenza l’importanza di una capillare vaccinazione quale strumento efficace di contenimento e garanzia per una ordinaria attività sociale ed economica.
Il tasso di vaccinazione della popolazione giarrese vede quasi il 68% della popolazione sopra i 12 anni che ha ricevuto almeno una dose, e il 60,5l% già vaccinata. Per fasce di età, oltre l’81,3% degli ultrasessantenni hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, oltre il 77,3% le ha completate entrambe. Nella fascia di età 12-59 il 61,5% ha ricevuto almeno 1 dose, oltre il 52,7% risulta vaccinata.
“Dati importanti ma ancora insufficienti rispetto ad una capillare copertura che può contenere un fenomeno infettivo in ascesa – commenta il sindaco Angelo D’Anna – confido in una sempre crescente sensibilità sul tema, gesto di solidarietà concreta verso gli altri.
Ricordo di utilizzare sempre la mascherina al chiuso ed all’aperto se in più persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare, e comunque all’aperto quale tutela dalla presenza di cenere vulcanica in fase di rimozione. Bisogna evitare occasioni di contatto potenzialmente pericolose, di continuare ad osservare con il massimo scrupolo le regole igienico sanitarie e di distanziamento interpersonale”.