Cambio al vertice del nucleo operativo del carabinieri della Compagnia di Giarre. Al comando di corso Sicilia si è insediato il S. Ten. Luca Basile, 41 anni, originario della provincia di Napoli. L’ufficiale che sostituisce il Tenente Angelo Bucalo, collocato in congedo per raggiunti limiti di età, ha un pregresso come paracadutista militare nella Brigata “FOLGORE” dell’Esercito. Nel 2000 si è arruolato nell’Arma, frequentando il corso allievi carabinieri dal settembre del 2000 a settembre del 2001. A termine del corso Carabinieri ha prestato servizio alla Stazione Capoluogo di Locri fino al 2005, dalla quale è stato trasferito presso lo Squadrone Carabinieri Eliportato Cacciatori “CALABRIA” superato il corso presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “TUSCANIA” di Livorno.
Basile, nel 2010, ha frequentato il corso di formazione presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri conseguendo la promozione a Maresciallo. Al termine del corso formativo è stato riconfermato nella specialità quale Comandante della Squadra Cacciatori operante nel territorio di San Luca della Compagnia Carabinieri di Bianco (RC) e successivamente come Comandante della Squadra Cacciatori operante nel territorio della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Palmi. Durante questi anni ha partecipato alla cattura di molti latitanti di ‘Ndrangheta, di cui svariati inseriti nel programma di ricerca dei 30 catturandi più pericolosi, stilato dal Ministero dell’interno, tra cui spiccano CONDELLO Pasquale, alias “il Supremo”, cl.’50, capo dell’omonima cosca reggina, D’AGOSTINO Giuseppe, cl.’67, capocosca operante nel territorio di Laureana di Borello, alleato al clan BELLOCCO di Rosarno, PELLE Sebastiano, cl.’54, boss della ‘Ndrina PELLE di San Luca.
Nel 2019, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, Basile è stato promosso al grado di Sottotenente ed ha frequentato il corso di formazione di base per gli Ufficiali del Ruolo Normale nel biennio 2019-2021, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, al termine del quale è stato destinato alla Compagnia di Giarre, quale Comandante della Sezione Operativa.