Nhora Caggegi (Catania 1982) è già nota a molti lettori per le sue precedenti quattro opere di narrativa, ma questa volta la scrittrice si è cimentata in un genere nuovo e non facile, quello del “noir” con il romanzo “Le origini del tormento (I delitti di Fear Lake)” (ALGRA Editore), opera che coinvolge il lettore in una vicenda umana individuale e collettiva piena di imprevisti e di spunti di riflessione, con un linguaggio lineare e leggero che non stanca mai.
Il romanzo prende spunto dalla crisi di una scrittrice di successo che non riesce più, dopo la prima opera accolta dai lettori con entusiasmo, a scrivere alcunché e cerca un’ispirazione che poi troverà immergendosi in una serie di fatti e misfatti in una località isolata dai grandi centri storici.
Quest’opera, che ha già ottenuto recensioni molto positive, verrà presentata sabato 11 dicembre, alle ore 17,00, nella “Casa del Vendemmiatore” di via Treste a Santa Venerina nel corso di una manifestazione culturale organizzata dall’associazione “Storia, Cultura e Sviluppo Territoriale (Sto.Cu.Svi.T.).
Si inizierà con il saluto del Presidente dell’associazione organizzatrice Gesuele Sciacca e dell’Assessore alla Cultura M. Assunta Vecchio Maugeri a cui seguirà l’introduzione dell’editore Alfio Grasso. Sarà poi la volta delle relazioni del preside Giovanni Vecchio e della prof.ssa Teresa Maccarrone.
Brani dall’opera saranno letti da Giuseppe Maccarrone e Martina Fichera, mentre Jessica Seminara e Gesuele Sciacca cureranno i momenti musicali. Alla fine prenderà la parola l’autrice. La serata si concluderà simpaticamente con un piccolo cocktail.
G.V.