Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Doppio Acireale, pari esterno Paternò, positive Biancavilla e Giarre. In Eccellenza stop Taormina. In Promozione reti bianche tra Real Aci e Atletico 1994, Motta in vetta, Lavinaio lascia l’ultimo posto al Calatabiano. Rinvio per Mazzarrone – Sporting Eubea. In Prima categoria Rsc di misura, Riposto ok. San Pio c’è, Città di Belpasso pure.

Doppio Acireale in trasferta a Rende che vede i granata rimanere in scia alle inseguitrici della capolista Gelbison. Gli uomini di De Sanzo chiudono la pratica calabrese già nella prima frazione di gioco. Al 23’ corner di Lodi sul primo palo su cui svetta più in alto di tutti Russo che insacca. Poi al 44’ è lo stesso Lodi a raddoppiare dopo uno scambio meraviglioso con Piccioni.

Dopo due sconfitte consecutive spezza la catena il Paternò che, però, lascia a Troina due punti nel finale di match. I rossoblu di Torrisi, contro il fanalino di coda del campionato, passano in vantaggio al 15’ del secondo tempo con Rizzo. Poi vengono raggiunti dai padroni di casa undici minuti dopo. La doppia inferiorità numerica della formazione locale galvanizza i paternesi che riescono a conquistare un calcio di rigore a tempo scaduto ma Mascari spreca l’occasione dagli undici metri.

Nota lieta il ritorno alla vittoria per Biancavilla e Giarre che tra le mura amiche ritrovano i tre punti. Gli etnei allenati da Ferraro battono il Portici con la rete di Santapaola al 7’ del primo tempo mentre i giarresi di mister Cacciola la spuntano sull’Aversa grazie a Arcidiacono a sette minuti dallo scadere.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

BIANCAVILLA – PORTICI 1-0

CASTROVILLARI – LAMEZIA TERME 1-3

TRAPANI – CITTANOVA 2-3

GIARRE – REAL AVERSA 1-0

LICATA – GELBISON 1-3

SANTA MARIA CILENTO – CAVESE 3-4

RENDE – CITTA’ DI ACIREALE 0-2

SANCATALDESE – CITTA’ DI SANT’AGATA 1-1

TROINA – PATERNO’ 1-1

Riposa: SAN LUCA

Nel girone B di Eccellenza il Città di Taormina naufraga nella ripresa al cospetto della capolista Ragusa che s’impone per 3-0. Netta vittoria per gli iblei contro la compagine di Furnari che scivola fuori dalla zona playoff con, però, una gara da recuperare.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ATLETICO CATANIA – REAL SIRACUSA BELVEDERE rinv.

CARLENTINI – SANTA CROCE 3-0

CITTA’ DI SIRACUSA – LEONZIO 3-0

IGEA – CITTA’ DI VIAGRANDE 2-0

JONICA – NEBROS 2-1

RAGUSA – CITTA’ DI TAORMINA 3-0

VIRTUS ISPICA – PALAZZOLO 1-1

Riposa: ACICATENA

Nel girone C di Promozione termina a reti bianche il big match tra Real Aci e Atletico 1994. Si ferma così la striscia di otto vittorie consecutive per gli acesi ma il punto conquistato è di quelli sudati e sofferti specie perché giunto con due espulsi tra le fila della formazione di mister Manca. Non ha saputo approfittare della situazione la compagine rossoblu allenata da Signorelli che rimane quarta a sei lunghezze dalla vetta.

La partita senza vincitori né vinti favorisce il Motta Sant’Anastasia che si prende la scena e il primo posto momentaneo. La squadra guidata da Di Maria, nell’anticipo del sabato, supera il San Gregorio per 3-2 con le reti di Palazzolo, Sinatra e Maesano

In coda con la vittoria per 1-0 contro il Don Bosco 2000 il Lavinaio lascia l’ultimo posto in classifica al Calatabiano, sconfitto a Caltanissetta dalla Nissa.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ARMERINA – MISTERBIANCO 0-2

ATLETICO NISSA – CITTA’ DI CALATABIANO 1-0

ATLETICO 1994 – REAL ACI 0-0

BELPASSO – LEONFORTESE 0-1

SAN GREGORIO – MOTTA SANT’ANASTASIA 2-3 (SABATO)

LAVINAIO – DON BOSCO 2000 1-0

GYMNICA SCORDIA – CICLOPE BRONTE 1-1

Nel girone D rinviato il match tra la capolista Mazzarrone e lo Sporting Eubea.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CITTA’ DI AVOLA – CITTA’ DI CANICATTINI 1-1

CITTA’ DI COMISO – MODICA 2-0

FRIGINTINI – MEGARA 1-0

MAZZARRONE – SPORTING EUBEA rinv.

NUOVA CITTA’ DI GELA – PRIOLO GARGALLO 2-0

PRO RAGUSA – VITTORIA 0-4

RG – SCICLI 2-2

Nel girone F di Prima categoria le ripostesi fanno l’en plein. La Russo di Seminara, in trasferta a Savoca, incassa i tre punti nel big match contro l’Akron riuscendo ad avere la meglio grazie alla rete di Tornitore all’8’ del primo tempo. Si tratta della dodicesima vittoria, tredicesimo risultato utile consecutivo, che consegna una fuga di 11 punti a Varrica e compagni.

I cugini gialloverdi del Riposto impongono lo stesso risultato al Furci. Al Luigi Averna l’undici di Giordano esulta per merito di Ventaloro stazionando al terzo posto.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

AKRON SAVOCA – RSC RIPOSTO 0-1

CASALVECCHIO – VILLAGGIO SANT’AGATA 3-1 (SABATO)

LEO SOCCER – REAL SUD NINO DI BLASI 2-0

RIPOSTO – FURCI 1-0

SANTA VENERINA – GIARDINI NAXOS 3-1

SANT’ALESSIO – SAN PIETRO CLARENZA 1-1

Nel girone G colpo esterno del Catania San Pio X che infligge la sconfitta di misura al Campanarazzu.

Tris del Città di Belpasso sul Pachino che porta le firme di Di Venuto e Censabella (doppietta).

I RISULTATI DEL GIRONE G:

CAMPANARAZZU – CATANIA SAN PIO X 0-1

GRAVINA – GELA 0-2 (SABATO)

PACHINO – CITTA’ DI BELPASSO 0-3

PRO CHIARAMONTE – ATLETICO SANTA CROCE 2-0

RINASCITANETINA – POZZALLO 1-2

SCICLI – VIZZINI 1-1 (SABATO)

Alessandro Famà