Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Verga di Riposto a “scuola di pace”
Anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Verga di Riposto, turbati dai venti di guerra che, impetuosi, hanno sconvolto l’apparente tranquillità della “vecchia” Europa, hanno ragionato sulla pace e sulle reali possibilità che essa possa permeare i rapporti tra gli uomini sostituendo definitivamente la corsa agli armamenti che semina solo morte e distruzione.
Tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria hanno percepito la drammaticità di una situazione che, ora dopo ora, diventa sempre più insostenibile. Le immagini di bambini morti, feriti o in fuga, i loro pianti, la loro quotidianità violata e offesa, la mancanza di certezza e fiducia nel domani hanno portato in tutti un profondo desiderio di pace.
“Compito della scuola – afferma la dirigente scolastica Cinthia D’Anna – è formare cittadini capaci di elaborare pensieri critici e di “leggere” i fatti nonché diventare veri e propri costruttori di pace che sappiano interagire con culture diverse in maniera consapevole. Educare alla pace significa educare alla libertà e ai limiti che in essa sono insiti.
Significa anche perseguire sempre il primato del sapere, unica vera arma per vincere le sfide di questi nostri tempi molto travagliati. Come dice Papa Francesco “La pace si afferma solo con la pace”. Naturalmente la scuola parteciperà anche al corteo per la pace di domani 11 marzo”.