Continua sul Nove “Avamposti – Uomini in prima linea”, la docuserie che racconta la quotidianità delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri. A marzo altre due nuove storie, firmate da Claudio Camarca e realizzate da Stand by me in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri che saranno in onda il 21 e il 28 marzo alle ore 21.25 e già disponibili su discovery+.
Il 21 marzo andrà in onda la puntata titolata la “Fossa dei leoni” in cui protagonista sarà Catania e l’avamposto è la stazione dei Carabinieri di Nesima, vicino al quartiere di Librino, che negli ultimi anni è stato segnato da una vera e propria guerra di stampo mafioso.
Un territorio sofferto e complesso, in cui al dominio dei clan storici di Cosa Nostra, come i Santapaola o i Cappello, si affianca un sottobosco di associazioni criminali indipendenti, minori ma non meno pericolose. La presenza della mafia costituisce per questa zona un male notoriamente endemico, che non si riesce mai a sradicare del tutto, che riguarda principalmente il traffico di stupefacenti, ma anche ambiti come il mondo delle scommesse sulle corse dei cavalli. Per fronteggiare questa rete criminale i Carabinieri combattono giorno dopo giorno, con interventi continui e costanti, senza arrendersi e mai da soli.