Il sindaco di Giarre Leo Cantarella ha dato il via alle procedure, perchè si pervenga alla istituzione delle Consulte, quali organismi di partecipazione all’azione amministrativa.
“Riconosco l’importanza del ruolo svolto dall’associazionismo e dal volontario impegnato nella propria comunità in attività di solidarietà e integrazione sociale che – sottolinea il sindaco Cantarella – favoriscono la partecipazione, il pluralismo. Già nel 2010 lo strumento delle consulte è stata sperimentata, ottenendo un grande successo”.
In questo quadro il sindaco ha invitato i legali rappresentanti delle associazioni cittadine, ognuno per l’ambito di propria competenza, per l’istituzione di alcune precise consulte: quella dei cittadini, dello sport e tempo libero, dell’economia e del lavoro, della cultura, dell’ambiente e della protezione civile, del volontariato sociale, giovanile, per la famiglia e le pari opportunità.
Le associazioni giarresi interessate, in possesso dei requisiti, potranno prendere visione del vigente regolamento presso l’ufficio di coordinamento delle consulte (assessorato alla Cultura) e presentare copia dell’atto costitutivo. I termini per la presentazione delle istanze scadono il 20 maggio prossimo. Le consulte, una volta costituite, potranno esprimere pareri agli organi competenti a pronunciarsi sulle rispettive materie e accedere alla struttura, ai beni e ai servizi comunali secondo le modalità previste dal presente regolamento.
Esse rappresentano una risorsa insostituibile, interpretando i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo delle culture e attività sportive, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio.