Al termine di una campagna durata tre mesi, sono stati ufficializzati i vincitori dei premi che Enegan, trader di gas, luce e tlc, ha destinato per il progetto “Elio e i Cacciamostri”. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha coinvolto studenti delle scuole primarie di tutta Italia con un fine prettamente educativo.
Una delle classi vincitrici è stata la III^ B della Scuola Primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa, in provincia di Catania, che si è aggiudicata un kit digitale.
La campagna educativa, per questa edizione, ha testato una nuova modalità di svolgimento, innovativa perché intermente digitale. Il titolo del nuovo concorso è stato “Who is? Il nuovo Cacciamostro”, durante il quale le classi partecipanti hanno dovuto immaginare e creare un nuovo membro del team di Elio, appunto il Nuovo Cacciamostro, in aiuto del supereroe alla ricerca e in lotta contro gli sprechi quotidiani. La nuova edizione ruotava intorno a 3 delle tematiche principali dell’Agenda 2030 quali sostenibilità, solidarietà e condivisione.
Per questa edizione speciale, il classico kit didattico cartaceo è stato sostituito da uno spazio educativo digitale al quale le classi possono accedere in via riservata su https://scuola.enegan.it/. All’interno di quest’area digitale ci sono uno spazio dedicato agli insegnanti e uno spazio per gli studenti oltre ad una Gallery, visibile a tutti gli utenti, dove sono caricati gli elaborati in concorso.
I premi in palio per le classi vincitrici sono stati molteplici: le prime tre classificate si sono aggiudicate, rispettivamente tre PC, mentre le classi che hanno raggiunto il 4°, 5° e 6° posto hanno ricevuto un premio speciale che sposa in pieno la filosofia green di Enegan: un poster realizzato con un innovativo tessuto cattura smog. Questo tessuto, che potrebbe sembrare un semplice poster, è composto da una fibra multi-strato che combatte lo smog, assorbendo l’aria inquinata per poi rimetterla in circolo purificata.