Con un nuovo finanziamento di 6 milioni e mezzo di euro, facenti parte del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027, la Giunta Regionale ha approvato la riprogrammazione del finanziamento per il completamento della strada Parallela che congiunge l’abitato della frazione mascalese di Fondachello e quello di Sant’Anna.
“La regione Siciliana pone, ancora una volta, le condizioni per arrivare ad un obiettivo vitale per il territorio – ha commentato Alberto Cardillo, già assessore al Comune di Mascali nel periodo del primo finanziamento -. Mi auguro che Mascali ne sarà all’altezza”.
“Il primo finanziamento, risalente a qualche anno fa, di 5 milioni e 380 mila euro (fondi Fesr), è infatti andato perduto a causa della mancanza del parere di conformità allo strumento urbanistico dell’arteria di via Parallela che non è stato prodotto 35 anni fa quando
è stata realizzata l’opera. La Regione – spiega ancora Messina – ha così destinato quelle prime somme (5 milioni e 380 mila euro) per la realizzazione di investimenti a realizzazione immediata. Grazie all’interessamento dell’assessore alle Infrastrutture regionale Marco Falcone, allo stimolo dell’Amministrazione comunale, dell’assessore Carmelo Portogallo, la Regione ha inserito il nuovo finanziamento nel Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027, aggiornandolo secondo il nuovo prezziario regionale”.
“Saranno necessari altri documenti oltre alla variante di conformità allo strumento urbanistico che invieremo alla Regione in tempi brevi. Successivamente – spiega Messina – avvieremo i lavori di completamento di questa importante arteria che permetterà di razionalizzare i flussi veicolari, liberando Fondachello dal disordine delle automobili e consentendo di fruire di un importante percorso stradale”.