Sobrietà. E una serata evento di livello. Non un tributo, una festa qualsiasi, ma una Preghiera. L’abbraccio sincero, avvolgente di una intera città. La sia città natale, Riposto. Il quartiere Scariceddu dove ha mosso i primi passi. Protagonista Ciccio (per i ripostesi) Franco Battiato.
Apre Juri Camisasca, con il celebre pezzo Nomadi che “cercano gli angoli della tranquillità nelle nebbie del nord e nei tumulti delle civiltà, tra i chiari scuri e la monotonia dei giorni che passano”. E la straordinaria e intensa Prospettiva Nevsky: “è il momento che ognuno di noi trovi la sua alba dentro un mondo al tramonto senza valori e poesia – afferma il cantautore milanese – è la canzone che conferma Franco Battiato come il più grande poeta della musica spirituale al mondo”.
Michele Battiato che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento non nasconde la propria emozione, complimentandosi per la sobrietà con cui l’amministrazione comunale ripostese, con il supporto dell’assessorato regionale allo Spettacolo, ha organizzato la serata tributo “Stranizza d’amuri”: “Mio fratello parla da solo; non ha bisogno che lo sostenga la famiglia per questo abbiamo declinato inviti e interviste, partecipando solo ad alcuni eventi di qualità come quello di stasera, nella sua Riposto. Ringrazio la sensibilità del sindaco con la giunta ma, soprattutto, la cittadinanza ripostese. Perché noi siamo nati nel quartiere Scaricdeddu. Il cuore pulsante di Riposto, vera identità della città marinara”.
Poi il ritmo incalzante e coinvolgente degli Experomentia con Bandiera bianca, la testimonianza di Luca Madonia dei Denovo, musica e spezzoni di video inediti, come la spassosa partita a biliardo a casa di Battiato a Milo. Gran finale, poi, con il cantastorie ripostese Luigi Di Pino e la spiritualità di Filippo Destrieri, per 20 anni tastierista al fianco di Battiato che ha creato la giusta magia di una lunga serata evento. Nel corso della rassegna è stato ricordato il compianto notaio ripostese Filippo Patti, grande amico del cantautore ripostese. Alla figlia Stefania è stato consegnato il premio Stranizza d’amuri.