Nella sede dell’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti” di via Roma a Zafferana Etnea ha esposto, dal 30 luglio al 5 agosto, l’artista Graziella Bonaccorsi, proponendo una personale di pittura con le sue più belle tele espressive e creative. Graziella, in arte Ella, segretaria dell’associazione Sciuti è una concittadina del territorio Jonico-Etneo: dopo aver frequentato l’Istituto d’arte di Giarre consegue il diploma di maturità di “Arte Applicata” che rafforza in lei l’amore e l’attaccamento alla sua terra nativa.
La mostra, ricca di un proprio estro creativo, naviga nel mondo della figurazione e incoraggia le persone a riflettere, in maniera critica, su temi rilevanti della società odierna: denominata “Percezioni dell’Anima” è stata inaugurata alla presenza di un folto pubblico; con la presenza di Corrado Jozia, presidente dell’associazione Sciuti, affiancato da Graziella Torrisi, Benedetto Strano ed Enza Sorbello altri bravi pittori e tutti soci del sodalizio. Le opere esposte, circa una ventina, sono costituite in gran parte da paesaggi marini e sono state divise in sezioni: Mare Nostrum; Riflessi di Luce; Le Barche; Fiori con il loro nome; I Nudi; Opere Astratte. Quasi tutte le tele, caratterizzate da cromie accese e luminose, sono state realizzate con tecnica mista, acquerello ed olio e applicazione di foglia d’oro.
La pittrice Graziella Bonaccorsi, con la sua produzione artistica ed il suo ventaglio di esperienze pittoriche nell’arte figurativa nell’epoca contemporanea, ha tenuto numerose esposizioni in Italia e all’estero, tra cui New York e Budapest. Diverse opere hanno riscosso apprezzamento con numerose menzioni d’onore, mantenendo sempre un dinamismo cromatico che altro non è se non una grande fiducia nell’energia della scelta dell’artista. Scelta che si esprime con una totale dedizione di un brillante flusso esplosivo, elegante e raffinato, dove traspare la consapevolezza delle sue creazioni artistiche.
Anna Fichera