Il giorno 20 settembre alle ore 10 presso l’aula Magna del plesso scolastico di Maniace (sede distaccata dell’ I.P.S.S.E.O.A. “G. Falcone” di Giarre) si è svolta la consueta cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022/2023 dedicata all’accoglienza degli studenti delle classi prime accompagnati dai genitori.
All’incontro, hanno partecipato la Dirigente scolastica Prof.ssa Monica Insanguine, l’assessore alla pubblica Istruzione Miriam Valenti in rappresentanza del Sindaco e dell’amministrazione comunale di Maniace, Mons. Nunzio Galati parroco della comunità, il direttore amministrativo dott. Alessandro Amante, Il collaboratore del Dirigente scolastico Prof. Sante Vasta e dei due responsabili della sede scolastica di Maniace, proff. Vincenzo Costanzo e Mario Papa.
La cerimonia ha avuto inizio con il Saluto della dirigente scolastica Prof.ssa Monica Insanguine che ha dato il Benvenuto a tutti i partecipanti, mettendo al centro del suo intervento temi dedicati all’inclusione e all’integrazione, al rispetto delle regole della convivenza civile augurando a tutti gli studenti dell’Istituto e a tutti i docenti e operatori della scuola un buon inizio e buon anno scolastico.
La dirigente ha fatto rifermento, altresì, alle difficoltà degli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia Covid 19 e dalle conseguenti chiusure scolastiche che studenti e docenti hanno dovuto affrontare: “L’augurio è di poter tornare alla normalità partecipando a tutte le attività interne ed esterne, dando la possibilità ai nostri studenti di conseguire concretamente gli obiettivi del loro percorso formativo, crescendo umanamente e professionalmente”.
Inoltre, ha voluto richiamare l’attenzione di tutti gli studenti sull’importanza di alcune regole fondamentali: l’impegno nello studio, la collaborazione con i compagni, la partecipazione attiva alle lezioni, la tenacia di fronte alle possibili difficoltà, il rispetto per il bene comune e per le persone, dai compagni, ai docenti, agli operatori, che contribuiscono tutti al buon funzionamento della comunità scolastica.
Durante il suo intervento, La Prof.ssa Insanguine ha tenuto a ricordare che proprio quest’anno ricorrono il 50esimo anniversario del nostro Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” e il 15esimo anno dalla nascita della sede di Maniace, ed è proprio per questa ultima ricorrenza , che un tributo va dato a Mons. Nunzio Galati, parroco della comunità di Maniace da oltre 50 anni, che grazie alla propria tenacia e caparbietà , ha fatto sì che in una così piccola comunità si siano messe le radici per la nascita e la costruzione della sede della scuola alberghiera rendendo un servizio alla collettività e assicurando il futuro formativo e lavorativo di tanti ragazzi, a testimonianza del fatto che “Sono le persone che fanno le cose”. È auspicabile, conclude la Prof.ssa Monica Insanguine, per garantire una continua crescita, che anche la sede di Maniace possa avere un corso di istruzione per adulti che offra la possibilità di formazione e di opportunità lavorative. Questo consentirebbe all’istituto di ampliare la propria offerta formativa, già ricca di attività legate al mondo della ristorazione e dell’hotellerie, grazie ai vari indirizzi di studio: enogastronomia settore cucina, enogastronomia settore sala, arte bianca e pasticceria, accoglienza turistica.
Segue l’Intervenuto di Monsignor Galati che ringrazia e elogia particolarmente la dirigente scolastica, per quel quid in più che ha dimostrato di possedere, per la tenacia e la passione che hanno accompagnato le scelte intraprese.
Toccante il messaggio rivolto da Monsignor Galati ai ragazzi dell’istituto chiamati a riflettere sul valore della vita in ogni suo momento invitandoli ad “essere meno condizionati e più liberi”.
Il prof. Vincenzo Costanzo, in qualità di referente di sede per la sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008), oltre che a curare un intervento informativo mirato sul tema, ha messo in evidenza un pensiero di Samantha Cristoforetti la quale dice che “tante volte un ostacolo è solo un messaggio che la vita ci dà. Devi trovare un’altra strada, ma non vuol dire che non puoi arrivare a destinazione”. E quanti ostacoli incontrano i giovani!?
Inoltre, ha consegnato ai presenti, il segnalibro contenente il messaggio che l’arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna ha fatto pervenire a tutti gli studenti della Diocesi per l’anno scolastico 2022-2023, “Un sogno: che Rosso Malpelo incontri don Milani!”
L’assessore alla pubblica Istruzione Miriam Valenti, portando il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione comunale ai ragazzi e ai docenti, assicura la collaborazione con l’Istituzione scolastica del territorio e l’impegno dell’amministrazione tutta a creare le condizioni favorevoli a supportare la didattica e il buon funzionamento della sede di Maniace .
Dopo gli ultimi interventi fatti dal Direttore amministrativo dell’istituto dott. Alessandro Amante e dal Prof. Vasta che hanno voluto rivolgere un saluto ai nuovi studenti delle classi prime e a tutta la comunità scolastica, una rappresentanza degli studenti delle classi del triennio, seguiti dai docenti di cucina e coordinati in sala dal prof. Mario Papa, hanno organizzato un “welcome coffee” augurale.