Giarre ottiene il contributo regionale per la formazione del nuovo strumento urbanistico. Con La Regione ha approvato la graduatoria provvisoria per la concessione di contributi per la formazione di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica a favore dei consorzi di Comuni, delle città metropolitane e dei comuni della Regione siciliana (art.70, c.2, della legge regionale 15 aprile 2021, n.9) per l’esercizio finanziario 2022.
Lo scorso agosto è stato approvato in Giunta l’atto di indirizzo per l’avvio del procedimento per la formazione e approvazione del PUG (Piano Urbanistico Generale), che si articola in tre fasi: predisposizione delle direttive impartite dalla Giunta, quindi la successiva approvazione del documento preliminare e, poi, del Piano Urbanistico Generale in Consiglio.
“L’avvio del procedimento – osserva l’assessore Spitaleri – ha lo scopo di mettere la parola fine ad un decennale stallo in materia di sviluppo e pianificazione del territorio. Attraverso lo strumento del Pug, Giarre intende recuperare il proprio ruolo di Comune capofila dell’area jonico-etnea.
Sul sito istituzionale del Comune è stato già pubblicato per 30 giorni l’avviso pubblico attraverso cui chiunque può avanzare proposte e formulare suggerimenti”. A breve saranno organizzati incontri finalizzati alla consultazione e al coinvolgimento di soggetti pubblici e privati e dei rappresentanti degli ordini e collegi dei professionisti interessati al PUG.
Mario Previtera