“Segreti e guglie, emozioni tra le foglie”, la raccolta di poesie di Natalino Pennisi

“Un richiamo alla Natura sublimato dalla esplosiva forza dei sentimenti carpiti e trasformati in versi”. Così lo scrittore maltese Matthew Xuereb descrive la raccolta di poesie “Segreti e guglie, emozioni tra le foglie” di Natalino Carmelo Pennisi, 37 anni, medico con la passione per la scrittura e la poesia. La raccolta è il secondo libro di poesie di Pennisi, 2 anni dopo l’opera “Sussulti di palpiti e chiaroscuro”, raccolta di poesie, edita presso edizioni Tracce. “Segreti e guglie” è composta da 30 poesie in lingua italiana con traduzione integrale in inglese (grazie al supporto dello scrittore Xuereb) ed impreziosita da diverse illustrazioni, arricchita dalla grafica di Cinzia Filetti.La raccolta contiene poesie d’amore, di impegno sociale ma anche descrittive e paesaggistiche.

Vari premi hanno già segnalato il talento di Pennisi. Tra questi, nel 2001 ha vinto una borsa di studio classificandosi al primo posto al concorso regionale “Nicholas Green” con un saggio sulla donazione degli organi. Nel 2008 menzione d’onore ed il premio “Angelo di Menno di Bucchianico” presso il XV concorso artistico internazionale “Amico Rom” con la poesia intitolata “Cuore zingaro”. Nel 2009 ha ricevuto una menzione d’onore e la pubblicazione in un’antologia dedicata al concorso internazionale “Navigli Martesana” di Milano per la poesia dal titolo “Aroma del passato”. Nel 2014 altra menzione di merito con la poesia “Guerriero d’amore” al concorso nazionale “Pitrolino”. Gennaio 2020, menzione di merito per la poesia “Euridice” al concorso letterario internazionale “Salvatore Quasimodo” presieduto da Alessandro, figlio del premio Nobel per la letteratura. Questa poesia fa parte dell’attuale libro “segreti e guglie, emozioni tra le foglie”.Dicembre 2020: Segnalazione presso il Premio Internazionale Mario Luzi con proposta di pubblicazione per la silloge poetica “scoperte e guglie, emozioni tra le foglie”.

Leggendo Pennisi, secondo Xuereb “Non sorprende che dal romanticismo riflessivo intriso di classicismo delle liriche giovanili si passa con garbo e coerenza al realismo, al surrealismo, ad una poesia a tratti istintiva alimentata attraverso un comune, condiviso filo conduttore: l’Amore. Una graduale evoluzione stilistica apprezzabile tanto nelle composizioni a carattere descrittivo tanto in quelle di impegno sociale, sfumata con inaspettata consapevolezza in una sfera più intimista che non ideologica o politica”.

Il libro è in vendita sul portale Amazon al seguente link: https://www.amazon.it/dp/B0B3N4C33M/ref=cm_sw_r_apa_i_EYQJK2FTYBNWK37ENMMP_0. E’ possibile trovarlo anche presso la cartoleria Anni verdi di Giarre o anche richiederne una copia mandando un messaggio alla pagina facebook  “Il cammino delle emozioni”.