Maltempo, le mareggiate flagellano Riposto e Mascali. Neve a Puntalazzo e Montargano VD

VIDEO: I DANNI DEL MALTEMPO

 

La giornata da “allerta rossa” nella fascia ionica ha causato diversi disagi ma i danni maggiori si sono registrati a Riposto e Mascali e i particolar modo sul litorale. Infatti una violenta mareggiata ha interessato nel primo pomeriggio tutto il lungomare.

Al porto di Riposto (come da foto sopra) la violenza ha fatto crollare parte del muro di protezione mentre sul lungomare, all’altezza dell’incrocio con viale Amendola, i new jersey a sono stati scaraventati dalle onde del mare in tempesta al centro della carreggiata, rendendo intransitabile il tratto di arteria.

In direzione di Sant’Anna la mareggiata ha pesantemente danneggiato il dehors di un ristorante con terrazza fronte spiaggia, trascinando gli arredi per la zona esterna sino in via Colombo. Sempre a Sant’Anna alcune barche ormeggiate in spiaggia sono finite sul lungomare danneggiando alcune auto in sosta.

Lungo il litorale di Fondachello, le forti mareggiate hanno invaso via Spiaggia, trascinando con sé detriti, massi, rami e rifiuti. Bloccata per un breve periodo l’arteria che attraversa la frazione marinara e che collega Fiumefreddo a Riposto, poi riaperta al traffico viario. Invase dall’acqua anche le arterie limitrofe di via Spiaggia.

Preoccupanti le copiose nevicate che stanno creando numerosi disagi nelle parti alte delle frazioni montane di Puntalazzo e Montargano. Per la rimozione della neve, il Comune ha chiesto l’intervento della Città metropolitana e l’invio di mezzi spazzaneve.

A Giarre, infine, soliti allagamenti nel rione popolare Jungo e nella borgata di Santa Maria la Strada. In piena anche il torrente Macchia, nel tratto terminale. Frattanto domani, venerdì, è stata decisa la sospensione delle attività didattiche a Giarre Riposto e Mascali.