“Primavera in cammino – Alla scoperta del Parco Fluviale dell’Alcantara” è il titolo di una nuova iniziativa di promozione del territorio varata dall’Ente Parco, che prevede quattro escursioni in alcuni dei siti più belli della Valle dell’Alcantara, tra storia, cultura, bellezze naturali e architettoniche.
Il programma prenderà avvio domenica 16 aprile con la prima gita a Monte Mojo, Cuba Bizantina e necropoli di piano Mojo, a cura della Compagnia dell’Ostello e la Nord Walking Etna.
L’appuntamento successivo è per il 30 aprile (ore 9,00): ponte San Nicola Castiglione di Sicilia, escursione ai monti Olgari Monte Cucco, esplorazione dei megaliti e delle tombe a grotticella, a cura di Enzo Patanè; alle ore 20,00 al Castello di Lauria di Castiglione di Sicilia, “I siculi popoli del mare”, incontro con il prof. Claudio D’Angelo.
A seguire, in data 14 maggio, “Il cammino delle chiese”, passeggiata a cura della Pro Loco lungo le vie del centro storico di Calatabiano, con visite alle chiese di Maria SS. Annunziata, Gesù e Maria e Santissimo Crocifisso – Castello di Calatabiano.
Infine, il 25 giugno: “Conosciamo il Nord Walking”, sentiero delle rive Muscianò Graniti, giornata di avvicinamento alla disciplina del Nord Walking a stretto contatto con la natura, con istruttori qualificati, a cura dell’associazione “Nord Walking Etna”.
La partecipazione è libera; per prenotazioni e info: 0942388020 – 3332972877. Mail: cmagaraci@parcoalcantara.it
Luigi Lo Presti