Alzi la mano chi, lo scorso 3 settembre, all’inizio del campionato di Promozione, specificatamente il girone C, avrebbe scommesso sulla Russo Calcio candidata… al salto in Eccellenza. Chi ricorda il pareggio di 1-1 della Russo sul campo del Messana 1966, non avrebbe potuto immaginare che si trovava davanti le due formazioni dominatrici del campionato. Il Messana 1966 ha già conquistato il biglietto per il salto di categoria, con i suoi 57 punti finali. La Russo Calcio, forte del suo secondo posto solitario a 47 punti, sta per iniziare il viaggio verso il salto in Eccellenza. Prima tappa: lo spareggio play-off di domani, domenica 16, alle ore 16:00, al “Luigi Averna” contro il Catania San Pio X, classificatosi al quinto posto (ultimo utile per i play-off) con 41 punti. L’altro spareggio sarà tra Belpasso 2014 (terzo a 46 punti) e Città di Aci S. Antonio (quarto a 44).
Le quattro formazioni che stanno disputando i play-off sono racchiuse nello spazio di 6 punti, a dimostrazione di quanto sia stato equilibrato il campionato regolare. E questo va ad ulteriore vanto della “matricola” Russo Calcio che, appena approdata in Promozione, ha subito fatto saltare il banco dei pronostici. “Un campionato tranquillo” era l’obiettivo dichiarato ad inizio settembre. Un “campionato straordinario” è quello che la conclusione del campionato ha regalato agli annali sportivi: la neo-promossa Russo Calcio ha lottato testa a testa per il primo posto in classifica e soltanto alla lunga è emersa la maggiore regolarità del Messana 1966. Ma il secondo posto resta un traguardo memorabile, che ha aperto le porte ad un sogno ancora più grande. Un sogno chiamato Eccellenza…
Neanche il passaggio di consegne tra mister Seminara e il subentrante Lu Vito ha stravolto il campionato della Russo Calcio. Ed i passi falsi che ci sono stati (3 sconfitte e 8 pareggi) non hanno minimamente intaccato la coesione del gruppo, la solidità della squadra (che vanta un’età media di 25.7 anni e continua a portare in prima squadra i ragazzi del proprio settore giovanile), l’entusiasmo dei tifosi. E proprio su questo entusiasmo la Russo Calcio ha costruito il proprio campionato da sogno… Entusiasmo e tifosi che neppure le “carognate” (leggasi la partita contro l’Aci S. Antonio giocata a porte chiuse) sono riuscite a spegnere ed allontanare. Il “Luigi Averna”, nelle partite decisive, è sempre stato un vulcano di entusiasmo, allegria, colori, applausi (per i propri beniamini e per gli avversari…), incoraggiamento. Insomma, il dodicesimo e anche il tredicesimo (e più ancora…) uomo in campo e fuori…
Domani, a partire dalle 16:00, lo stesso “Luigi Avcrna” vuole diventare un vulcano di entusiasmo e tifo per trascinare la Russo Calcio al passo successivo. Al nuovo traguardo sportivo. Ed è un tifo ed un entusiasmo che ha bisogno del supporto di tutti: tifosi, sportivi, simpatizzanti. Ripostesi e non. Anche di chi, per la prima volta, vuole assaporare il gusto di una domenica vecchio stile: pranzo in famiglie e pomeriggio di sport. Lo sport quello sano, genuino, fatto di applausi ed abbracci, tra compagni e con gli avversari. Di gioia e divertimento. Inseguendo un sogno ed una vittoria che non sono ossessione ma figli di un percorso di amicizia, impegno, valori comuni e, soprattutto, tanta sportività. Riconosciuta dai tifosi così come dagli avversari.
Su questo percorso comune la Russo Calcio ha accolto tantissimi appassionati. E tanti altri ancora il “Luigi Averna” è pronto ad accoglierli per stringersi attorno alla Russo Calcio. Diventando quelle ali possenti che vogliono spingerla in alto e farla volare fino all’ennesimo sogno. Un sogno chiamato Eccellenza. Un sogno a cui vogliamo partecipare in tanti, tantissimi. E allora… Un invito per tutti: domenica 16 aprile, alle ore 16:00, tutti insieme portiamo in alto la Russo Calcio. Portiamo in alto il sogno di un traguardo incredibile fino allo scorso settembre. Un traguardo chiamato Eccellenza! Un traguardo che, con la Russo Calcio, è un traguardo per tutti gli sportivi! Tutti ed insieme!
Corrado Petralia