Amministrative: a Riposto due candidati alla fascia tricolore. I CANDIDATI

A Riposto il 28 e 29 maggio sarà uno scontro tra due under 45 anni. Solo due candidati aspirano alla carica più alta: Claudia D’Aita, 44 anni, consigliere comunale uscente, e Davide Vasta, 42 anni, deputato regionale.

Claudia D’Aita

“Abbiamo costruito la lista – dice Claudia D’Aita – pensando a una squadra che esalti la parità di genere e che abbia una vocazione progressista: attenta ai bisogni dei più deboli, diretta a politiche di coesione e inclusione. Ambiente, società e buona politica sono le fondamenta di una città che può cambiare”. D’Aita ha già proposto l’istituzione di un Osservatorio sulla Sanità e sulla legalità, riunendo nella lista civica esponenti del Partito Democratico, Sinistra Italiana, Siamo per Riposto, Spazio Zero, Una storia possibile ed esponenti politici di provata esperienza. “Unire modernità e tradizione marinara per una città come la nostra – aggiunge – è la priorità e con l’esperienza delle personalità candidate ma anche l’attitudine alla partecipazione e al confronto con i cittadini e le cittadine, intendiamo dare un’alternativa valida alle destre in campo”.

Davide Vasta

“Le mie priorità saranno tre – spiega Davide Vasta –  il decoro urbano, che si traduce nella massima attenzione per la pulizia, per la cura delle aree a verde e di tutti gli spazi pubblici, per la riqualificazione del territorio; il rilancio e lo sviluppo turistico attraverso trasporti pubblici efficienti, installazione di segnaletica stradale, riqualificazione e valorizzazione dello storico mercato ittico, che deve diventare luogo di attrazione enogastronomica sia nelle ore diurne che serali, la promozione di eventi attrattivi, che valorizzino la storia, la cultura e le peculiarità della città, tra cui un evento annuale in ricordo del nostro amato concittadino, il Maestro Franco Battiato; e, in ultimo, ma non per importanza, l’attenzione verso l’infanzia e le fasce deboli della popolazione”. Vasta pensa ad istituire anche un “Centro di Ascolto Solidale” e realizzare un “Progetto Salute”.

Gli schieramenti:

candidato sindaco Claudia D’Aita

assessori designati: Ezio Raciti (vice sindaco) e Sebastiano Bergancini

candidati al Consiglio comunale lista “Riposto cambia”

Allegra Giusj
Caltabiano Rosario Cateno detto “Saro”
Costanzo Claudia
Di Guardo Maria detta “Mariella”
Di Guardo Mario
Di Martino Domenico
Emanuele Paola
Foresta Salvatore detto “Toto”
Marino Domenico
Messina Lea
Occhino Alessia
Puglionisi Maria
Quattrocchi Orazio
Raciti Ezio Orazio
Romano Pietro Orazio
Russo Adelaide Maria Ausilia


candidato sindaco Davide Vasta

assessori designati: Nella Casabella, Valerio Cucè, Carmelo D’Urso e Davide Salvatore Palermo

candidati al Consiglio comunale lista “RilanciAmo Riposto”

Lucia Auditore detta Lucilla
Alfio Caltabiano
Francesco Camarda detto Franco
Nella Casabella
Valerio Cucè
Biagio Daidone detto Gino
Carmelo D’Urso
Rosaria La Rosa detta Sara
Salvatore Leotta detto Salvo e Salvuccio
Cristian Previti
Pietro Redi
Alfredo Scalia
Sara Siliato detta Silicato e Siligato
Edoardo Trovato
Claudia Vecchio
Orazio Vincenzo Davide Virgitto