E’stato conferito a Salvatore Faro il “1° premio Tesi di Laurea sulla storia e il territorio di Mascali”. Il Premio voluto dalla IV Commissione consiliare permanente, presieduta dalla consigliera Adele Finocchiaro e composta dai consiglieri Ilaria Barbarino, Francesco Militi e Graziana Scandurra, fu pensato nel 2020, ma adottato solo nel 2021 con delibera consiliare.
La Commissione esaminatrice era composta dal sindaco di Mascali Luigi Messina, l’assessore alla Cultura Veronica Musumeci, il presidente del consiglio comunale Paolo Virzì e il segretario comunale.
Della Commissione facevano parte anche i presidenti delle Commissioni consiliari: Giuseppe Cardillo, Fabrizio Centorrino ed Emanuele Nigrì, oltre che i consiglieri Ilaria Barbarino, Giuseppe Raiti e Rosario Tropea.
Con delibera di Giunta sono stati individuati ed invitati in veste di esperti l’architetto Santa Sorbello ex funzionaria esperto e catalogatore presso l’Assessorato BB.CC.AA. e Carmela Cappa storica dell’Arte alla Soprintendenza di Catania.
“Il premio – ha detto la consigliera Finocchiaro – rappresenta un primo passo per la valorizzazione del nostro territorio. La tesi di Faro passa essere un input per altri giovani e altri laureandi per arricchire la conoscenza e lo studio del percorso storico della Mascali che ha preceduto l’eruzione del 1928 e la sua ricostruzione”.
Un riconoscimento è stato assegnato anche alla prof.ssa Anna Maria Grasso per avere fatto conoscere la sua tesi di laurea su Mascali realizzata 28 anni fa, dal titolo “Separazione di Giarre da Mascali: una conquista della borghesia”, che assieme alla tesi di Faro sarà presto fruibile presso i locali della biblioteca comunale.
“La cultura è il motore di ogni civiltà, va promossa in tutte le sue forme – ha detto la prof.esa Anna Maria Grasso, ringraziando per il riconoscimento ottenuto -. La ricchissima storia del nostro territorio va riscoperta e trasmessa alle nuove generazioni. Complimenti per l’iniziativa alla consigliera Finocchiaro e complimenti al dottore Faro, un giovane che ha fatto la differenza”.