Giarre, nuovo tavolo dei sindaci sul futuro del Sant’Isidoro VD

Nuovo tavolo operativo dei sindaci del distretto sanitario sul futuro dell’ospedale Sant’Isidoro. Dopo la pausa elettorale (tre dei 10 Comuni del distretto  sanitario sono stati impegnati con le elezioni amministrative) il sindaco di Giarre (Comune Capofila), Leo Cantarella, ha ripreso la concertazione tra i sindaci del distretto per costituire un fronte comune rispetto ad alcune importanti criticità che interessano la struttura sanitaria di via Forlanini.

Nel corso della riunione si è appreso che il reparto di Geriatria è stato rafforzato: sono stati selezionati tre nuovi geriatri. Il direttore sanitario Giuseppe Mirone, soffermandosi sul personale del pronto soccorso, ha confermato il trend negativo degli ultimi mesi, in tema di organico medico e infermieristico. Unica novità: l’impiego di medici in supporto dalle cooperative convenzionate con l’Asp. Per incrementare il personale dei pronto soccorso l’Azienda sanitaria ha bandito un concorso per 40 posti.

I punti nodali restano il ripristino del servizio di Cardiologia, il potenziamento del pronto soccorso sotto il profilo dell’organizzazione gestionale che risente di una evidente carenza di organico e una nuova strategia che punti a rilanciare il presidio sanitario di via Forlanini.

Il sindaco Cantarella nella video intervista ha reso note alcune importanti novità in tema di personale e concorsi e sugli interventi strutturali per i quali l’Asp ha indetto la gara.