Per la prima volta, dopo 15 anni, un equipaggio della LNI di Riposto, vince il trofeo Etna Sea Race. L’armatore Claudio Vadalà con la sua imbarcazione Aetna, un Gran Soleil 40, in gara nella categoria delle imbarcazioni da 10 a 12 metri, si è aggiudicato l’ambito trofeo, strappandolo all’imbarcazione Nopaquie dell’istituto Nautico di Catania, che era stato il vincitore delle due edizioni precedenti.
A tale imbarcazione è stato assegnato il premio per il primo arrivato alla boa di Taormina. Grandi successi per le altre imbarcazioni della LNI di Riposto, in particolare la Janez, che è riuscita ad ottenere un buon risultato, ovvero un secondo posto per la categoria di barche oltre i 12 metri, mentre il primo premio in questa categoria è stato consegnato alla imbarcazione Ypsilon, uno Sciarelli 50 dell’armatore Saretto Gravagno.
Nella categoria da 8 a 10 metri, il primo premio è stato vinto dall’imbarcazione Juliette, un Elan 31 dell’armatore Carmelo Scuto. Sempre presente, nella categoria fino a 8 metri, l’imbarcazione Chica Linda dell’armatore Carmelo Fichera, che si è aggiudicata il primo premio.
Gli equipaggi e le barche sono stati ospitati, come ogni anno, all’ interno del Porto turistico dell’Etna-Marina di Riposto, grazie alla sensibilità del suo a.d Mario Zappalà. Le autorità cittadine con in testa il sindaco on. Davide Vasta, insieme al presidente del consiglio Nella Casabella e gli assessori D’Urso e Torrisi, il consigliere Orazio Virgitto, il direttivo di Confindustria ed i main partners, hanno accolto gli equipaggi e hanno seguito la veleggiata, a bordo di Lady Marianna.
Le condizioni del mare sono state da subito molto impegnative con venti a raffica fino a 25 nodi, di direzione variabile, che hanno obbligato gli equipaggi a continue regolazioni, per riuscire ad ottenere le migliori prestazioni delle barche in gara. Un unico bordo di bolina fino a Taormina, e dopo il giro di boa, un altro di lasco per raggiungere il traguardo, condizioni che hanno permesso ai componenti degli equipaggi in gara, di esprimere la propria tecnica nella navigazione, consentendo di trascorrere una giornata molto divertente, che si è conclusa con la premiazione, ospitata nell’elegante dimora settecentesca di Palazzo Vigo, concessa dall’amministrazione comunale.
Oltre ad assegnare i premi agli equipaggi, classificatisi ai primi tre posti per categoria, la LNI sez di Riposto ha voluto conferire delle targhe di riconoscimento al Comando marittimo della Sicilia, ritirato dal C.F Francesco Cimmino; al Reparto Operativo Aereo navale della Gdf, consegnato al ten. Col. Giovanni Romeo, alla Direzione Marittima Sicilia Orientale, dato in consegna al t.v Cp Diletta Volpe. Conferiti il premio Legalità 2023 all’associazione antimafia “Alfredo Agosta” ed il Premio alla Carriera 2023 al dott. Corrado Fatuzzo, già primo dirigente della Polizia di Stato. La cerimonia di premiazione è stata impreziosita dalle esibizioni canore di Annalaura Princiotto e dal Gruppo Faces of Stone Pink Floid.
Soddisfazione per la riuscita della XVI edizione dell’Etna Sea Race, che ha visto la partecipazione di trenta imbarcazioni, è stata espressa dal presidente Giuseppe Ballistreri, che ha ringraziato tutto il direttivo LNI sez di Riposto, le socie ed i soci per il grande lavoro di squadra svolto.