Con la vittoria fuori casa di sabato scorso per 2-1 (gol di Rigano e Gerbino) sul terreno di gioco del comunale “Lavinaio” contro Stella Nascente, il Francavilla realizza il suo quarto risultato utile consecutivo, avendo ottenuto tre vittorie (Roccalumera Calcio, Atletico Pagliara, Stella Nascente) e un pareggio (Agira), che consentono alla formazione allenata dal mister Giovanni Currò (coadiuvato dal suo vice Salvatore Zullo), di assestarsi in vetta al girone D nel torneo calcistico di Seconda Categoria, portandosi a quota 10 punti, in terza posizione e a parità di punteggio all’interno di un terzetto di squadre che guidano la classifica.
A precedere in graduatoria la formazione francavillese, la capolista Città di Troina, seguita dall’Agira, entrambe grazie alla migliore differenza reti (rapporto tra gol fatti e subiti).
L’A.S.D. Città di Francavilla sta quindi vivendo un momento magico nel torneo cadetto, una marcia costellata da una serie di successi che permettono alla formazione giallorosa di guardare ai prossimi incontri con un certo ottimismo, ma restando con i piedi per terra perché la strada da percorrere è ancora lunga e piena di insidie, ostacoli che richiederanno grande impegno e concentrazione da parte dell’undici francavillese, a partire dal prossimo match casalingo contro il Tremestieri Etneo.
Da sottolineare lo spirito di abnegazione dimostrato dalla squadra nelle gare fin qui disputate, ma a brillare su tutti è la stella di Dario Rigano, il bomber francavillese che con cinque reti guida la classifica dei marcatori, tallonato ad una lunghezza da Mario Lavore Carabotta (Lagoreal 1981) e Rosario Noce (Nike 2022).
Intanto in paese e tra gli sportivi cresce l’entusiasmo dei moltissimi sostenitori, che attraverso i social esprimono soddisfazione e apprezzamento per i successi conseguiti finora dai giallorossi.
Il parco giocatori, rispetto alla precedente stagione calcistica, è stato in parte rinnovato con l’ingresso di validi elementi: Claudio Crisafulli (portiere), i difensori Alfio Messina, Nicolò Soli, Graziano Zuccarello e Daniele Giurrandino (quest’ultimo può giocare anche a centrocampo); la lista prosegue con i centrocampisti Federico Gerbino, Francesco Mamazza e Dario Garofalo, poi due calciatori con lo stesso nome e cognome, Francesco Silvestro, un caso di omonimia, entrambi centrocampisti, e infine l’attaccante Salvo Aleo.
Nutrita la rosa degli “Under”: Alessio Da Campo, Mario Muscarà, Luca Specchia, Patrick Cosentino e Tati Samy.
«Si tratta di una squadra attrezzata per ben figurare in questo campionato – commenta il mister Currò – con l’innesto di alcuni giocatori di categoria superiore, in particolare Salvo Aleo (detto Pilly) e il fantasista Federico Gerbino. L’intelaiatura è la stessa dello scorso anno e mira ad effettuare i play off; in organico anche molti giocatori locali».
Soddisfatto anche il presidente del sodalizio francavillese, Fabio Vaccaro: «Sono molto contento per gli ottimi risultati conseguiti; da alcuni anni siamo al lavoro per riportare un po’ di felicità e passione nell’ambiente calcistico francavillese e speriamo di continuare su questa strada».
Luigi Lo Presti
.