Con la vittoria fuori casa di sabato scorso per 2-1 (gol di Rigano e Gerbino) sul terreno di gioco del comunale “Lavinaio” contro Stella Nascente, il Francavilla realizza il suo quarto risultato utile consecutivo, avendo ottenuto tre vittorie (Roccalumera Calcio, Atletico Pagliara, Stella Nascente) e un pareggio (Agira), che consentono alla formazione allenata dal mister Giovanni Currò (coadiuvato dal suo vice Salvatore Zullo), di assestarsi in vetta al girone D nel torneo calcistico di Seconda Categoria, portandosi a quota 10 punti, in terza posizione e a parità di punteggio all’interno di un terzetto di squadre che guidano la classifica.
A precedere in graduatoria la formazione francavillese, la capolista Città di Troina, seguita dall’Agira, entrambe grazie alla migliore differenza reti (rapporto tra gol fatti e subiti).
Da sottolineare lo spirito di abnegazione dimostrato dalla squadra nelle gare fin qui disputate, ma a brillare su tutti è la stella di Dario Rigano, il bomber francavillese che con cinque reti guida la classifica dei marcatori, tallonato ad una lunghezza da Mario Lavore Carabotta (Lagoreal 1981) e Rosario Noce (Nike 2022).
Intanto in paese e tra gli sportivi cresce l’entusiasmo dei moltissimi sostenitori, che attraverso i social esprimono soddisfazione e apprezzamento per i successi conseguiti finora dai giallorossi.
Il parco giocatori, rispetto alla precedente stagione calcistica, è stato in parte rinnovato con l’ingresso di validi elementi: Claudio Crisafulli (portiere), i difensori Alfio Messina, Nicolò Soli, Graziano Zuccarello e Daniele Giurrandino (quest’ultimo può giocare anche a centrocampo); la lista prosegue con i centrocampisti Federico Gerbino, Francesco Mamazza e Dario Garofalo, poi due calciatori con lo stesso nome e cognome, Francesco Silvestro, un caso di omonimia, entrambi centrocampisti, e infine l’attaccante Salvo Aleo.
Nutrita la rosa degli “Under”: Alessio Da Campo, Mario Muscarà, Luca Specchia, Patrick Cosentino e Tati Samy.
«Si tratta di una squadra attrezzata per ben figurare in questo campionato – commenta il mister Currò – con l’innesto di alcuni giocatori di categoria superiore, in particolare Salvo Aleo (detto Pilly) e il fantasista Federico Gerbino. L’intelaiatura è la stessa dello scorso anno e mira ad effettuare i play off; in organico anche molti giocatori locali».
Soddisfatto anche il presidente del sodalizio francavillese, Fabio Vaccaro: «Sono molto contento per gli ottimi risultati conseguiti; da alcuni anni siamo al lavoro per riportare un po’ di felicità e passione nell’ambiente calcistico francavillese e speriamo di continuare su questa strada».
Luigi Lo Presti
.