Mancano pochi giorni a “Sotto il Vulcano Trail”, l’evento sportivo di trail running in programma domenica 5 novembre nella cittadina dell’Alcantara, organizzato da Etna Trail ASD in collaborazione con la Pro Loco di Francavilla di Sicilia, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, del Comune di Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia e Motta Camastra.
Molti i runners attesi ai nastri di partenza per correre questa nona tappa, prova valida per il campionato siciliano Trail Sicilia Challenge (circuito di competizioni off road) e valevole per la classifica finale del campionato regionale CSI.
La gara agonistica prevede una distanza di 25 chilometri (certificata ITRA), per circa 1200 metri di dislivello positivo, ed è affiancata dalla competizione short di 11 chilometri per 569 metri di dislivello in ascesa, riservata agli amanti delle escursioni e a chi intende avvicinarsi al mondo outdoor senza esagerare con i chilometri.
Due gli orari di partenza: per la gara dei 25 chilometri la corsa avrà inizio alle 9.30 da Francavilla, mentre la 11 chilometri prenderà il via alle 10.30 all’interno delle Gole dell’Alcantara e seguirà l’ultimo tratto della competizione lunga.
Sono previsti diversi punti di ristoro lungo il circuito: Castiglione di Sicilia (5,3 km.), Parco botanico e geologico delle Gole dell’Alcantara (14,5 km.), Motta Camastra (18,5 km.) e arrivo a Francavilla di Sicilia (25,5 km.).
A fare da palcoscenico alla manifestazione un percorso altamente spettacolare, tra natura, storia ed arte: da Francavilla di Sicilia si punta in direzione di Castiglione di Sicilia, incantevole e antico paese della Valle dell’Alcantara situato in posizione panoramica su una collina a quota 621 metri nel versante nord dell’Etna, inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia.
Quindi la corsa procede lungo una strada collinare in territorio di Linguaglossa, importante centro turistico ai piedi dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa.
Poi il suggestivo passaggio all’interno delle Gole dell’Alcantara, con le sue straordinarie geometrie di lava basaltica ammirate da migliaia di turisti di tutto il mondo, in uno scenario naturale, unico nel suo genere plasmato dall’acqua e dal fuoco.
E infine la scalata verso il piccolo comune di Motta Camastra, pittoresco borgo immerso tra vigneti e uliveti, arroccato sopra un rilievo roccioso con veduta mozzafiato sulla valle, da qui si scende per proseguire verso il taglio del traguardo a Francavilla, sede del Parco Fluviale dell’Alcantara e del M.A.FRA., il Museo archeologico di Francavilla di Sicilia, ubicato all’interno del cinquecentesco Palazzo Cagnone e facente parte del Parco Archeologico Naxos Taormina.
Le medaglie ufficiali della manifestazione, in pietra lavica smaltata e decalcomania, sono state realizzate dall’artista francavillese Susanna Catalano.
Il trail running è una corsa podistica a contatto con la natura e si svolge principalmente su sentieri di montagna e collinari, in aree fluviali e boschive. Per queste caratteristiche la partecipazione ad una gara di trail richiede un’adeguata preparazione fisica e un equipaggiamento in relazione alle condizioni metereologiche e ambientali.
Il sito dedicato è www.trailsiciliachallenge.it
Luigi Lo Presti