Prosegue la visita pastorale del Vescovo di Acireale, Raspanti a Riposto. Il presule incontrerà le comunità parrocchiali delle chiese Maria SS. del Carmelo e San Giuseppe. Gli appuntamenti prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 5 dicembre e si susseguiranno fino alla Santa Messa vespertina del 6 dicembre.
Seguirà la benedizione presso la banchina Puglionisi, al porto peschereccio, dei mezzi istituzionali di terra e di mare. Presso il Porto dell’Etna Mons. Raspanti incontrerà ancora l’amministrazione portuale e quella cantieristica, la marineria, i commercianti del settore ittico, i membri del circolo velico e della lega navale, oltre che il gruppo dei sommozzatori.
Nella seconda parte del pomeriggio sarà invece il turno del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco e dell’ufficio circondariale marittimo, che nei suoi spazi incontrerà il vescovo per la benedizione al personale, ai luoghi e ai mezzi di soccorso.
Martedì 5 la Visita Pastorale culminerà nell’incontro con i membri dei consigli pastorali e quelli dei consigli per gli affari economici delle due comunità parrocchiali.
La visita riprenderà, poi, nella mattina di mercoledì 6, durante la quale è previsto l’incontro con alunni e docenti della scuola dell’infanzia e primaria del plesso “Marano”, della scuola secondaria di primo grado del plesso “Pirandello” e delle scuole dell’infanzia e primaria del plesso “Quasimodo” dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Riposto.
Gli incontri con il comparto scuola proseguiranno poi con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Riposto. Toccherà allora agli studenti e al corpo docenti dell’IP.SAS “Olivetti”, dell’ I.T.T.L “Rizzo”, dell’I.T.CAT. “Colajanni” e dell’I.T.E “Pantano”.
La mattinata proseguirà con la visita di anziani ed ammalati, ospitati in alcune case di riposo presenti sul territorio parrocchiale, precedendo il pranzo con i volontari del Banco Alimentare e di Casa Stella Maris.
Nel primo pomeriggio si sarà anche un momento di incontro con le aggregazioni laicali delle due Comunità per poi concludere la visita pastorale con la recita del Santo Rosario, della Coroncina all’Immacolata e la Santa Messa.