Nella moda da uomo, uno dei capi d’abbigliamento che non tramonterà mai nonostante il suo look che richiama al vintage è il dolcevita, indispensabile per chi vuole vestire con carattere senza dover scegliere un abbinamento troppo formale. Questo capo si riconosce dal suo classico collo alto, che lo caratterizza da sempre.
La sua storia è molto curiosa, in quanto nasce in passato come maglioncino indossato da tutti i lavoratori che non potevano mettere una sciarpa durante il lavoro, come pescatori, atleti o operai. Ma negli anni ’60 il dolcevita da uomo assume tutto un altro significato nell’outfit di un uomo: a seguito del famoso film La Dolce Vita, da cui appunto prende il nome questo maglioncino a collo alto, il dolcevita diventa il simbolo del look dei giovani ricchi e benestanti.
Oggi non può mancare nel guardaroba di un uomo che ama lo stile e la moda, soprattutto perché la sua versatilità lo rende abbinabile a diversi tipi di pantaloni e giacche. Andiamo quindi a vedere come poter indossare il dolcevita da uomo per avere sempre un look ricercato.
Come indossare il dolcevita da uomo
La prima cosa da sapere sul dolcevita da uomo è che è, come detto, caratterizzato da un’innata versatilità. È perfetto per un appuntamento romantico, per una cena con gli amici e per andare al lavoro in ufficio. Questo aspetto lo ha reso sicuramente uno dei capi invernali più diffusi: sono molti gli store fisici e online, come Estasi Fashion, in cui è possibile trovare questo must have del look da uomo, in tantissimi colori e tessuti differenti. Trovato il modello che più si addice al proprio stile, ecco qualche suggerimento per poter indossare al meglio il dolcevita.
- La vestibilità deve essere tale da permettere al dolcevita di aderire con morbidezza al corpo, specialmente al collo. Tuttavia, il dolcevita non deve essere troppo largo da creare pieghe vistose o rigonfiamenti;
- Quando si indossa questo capo, è bene tirare il collo alto fino al mento e assicurarsi di risvoltarlo su sé stesso fino a creare una protezione dell’altezza del collo. È importante prestare attenzione a piegarlo in modo ordinato, perché il collo alto del dolcevita potrebbe essere la prima cosa che le persone vedranno guardando l’outfit che si indossa;
- È possibile indossarlo sopra a una maglietta di cotone nel caso in cui la lana del dolcevita dovesse creare irritazione a contatto con la pelle;
- Il dolcevita può essere indossato sia da solo sopra un paio di pantaloni sia al di sotto di un altro capo d’abbigliamento, come un blazer, perfetto per andare in ufficio e rinnovare il solito outfit di giacca e camicia.
Con cosa abbinare il dolcevita da uomo
La sua versatilità lo rende protagonista del look casual, abbinato a un paio di jeans e una giacca di pelle, tanto quanto di un look più ricercato: abbinando un dolcevita di un colore neutro a un trench o una giacca di tweed si sarà pronti in un attimo per una cena di lavoro o un appuntamento importante.
Il segreto per poter usare un dolcevita in diversi contesti è appunto quello di scegliere colori neutri che possano accostarsi a tutti i tipi di pantalone. E per un tocco più sportivo, si possono prediligere i dolcevita lavorati con trecce o altre decorazioni.