Quasi 200 commercianti hanno sostenuto le iniziative natalizie che hanno ravvivato il centro storico della città e, per la prima volta, anche altre piattaforme commerciali: viale Libertà e il nuovo polo produttivo di via Fratelli Giuffrida. L’isola pedonale in corso Italia, per lunghi anni al centro di polemiche e che ha visto contrapposti le fazioni tra favorevoli e contrari, per la prima volta ha registrato il pieno consenso dei commercianti. Che hanno superato vecchie e anacronistiche divisioni.
“L’isola pedonale – afferma il presidente della locale Confcommercio, Davide Pappalardo – è solo un punto di partenza. Che ha visto decine di operatori sostenerla. L’abbiamo arricchita con diversi eventi e i cittadini hanno premiato i nostri sforzi, affollando il corso il sabato e la domenica. Tante famiglie si sono riappropriate del centro storico, godendo di una città finalmente a misura d’uomo.
Purtroppo, l’unico inconveniente è stato il tempo. Il forte vento ha penalizzato, in parte, qualche appuntamento, ma il seme è stato piantato e i frutti iniziano a vedersi. I commercianti mai come in tanti anni hanno fatto gruppo e, spalleggiati dall’amministrazione, credono fortemente nel riscatto di questa città. L’antivigilia dei Natale e il 6 gennaio ci saranno altre due chiusure del corso concordate. Poi tracceremo un bilancio e dal Natale guarderemo già ai prossimi appuntamenti”.
“L’evento “Nataleggiando – afferma il vice direttore provinciale di Confcommercio Catania, Francesco Sorbello – è stato sostenuto anche da imprenditori che non fanno parte del circuito dello shopping. Ecco, il nostro obiettivo è fare si che la città funzioni in tutti i suoi aspetti. Una città che funziona rappresenta il substrato essenziale per fare impresa, per mirare a nuovi investimenti, per migliorare i livelli occupazionali ed il Pil cittadino.
L’obiettivo del direttivo Confcommercio Giarre è quello di mettere al centro degli interventi non il commercio, ma la città, nel suo complesso. In tal senso va letta l’iniziativa di collocare una segnaletica provvisoria per indicare il parcheggio di via Teatro e la spinta per una illuminazione natalizia che, partendo da piazza Duomo, arriva sino al mare di Riposto. Con questo spirito – soggiunge Sorbello – daremo un contributo per il regolamento che sarà alla base del bando per l’affidamento dei parcheggi a pagamento (strisce blu), così come nell’ambito urbanistico e tributario”.