Stasera il Consiglio comunale di Giarre è convocato in seduta straordinaria e urgente per approvare due atti importanti: l’adeguamento del costo di costruzione per insediamenti residenziali anno 2024, in vigenza del regime di dissesto, e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
La seduta di oggi – si tratta del quinto tentativo – è un test importante per l’amministrazione Cantarella, che da alcune settimane è alle prese con una crisi interna che ha paralizzato l’attività amministrativa.
Se la maggioranza riuscirà a superare le divergenze interne e approvare gli atti in agenda, si potrà parlare di una tregua armata, ma non di una vera e propria soluzione della crisi. La maggioranza che sostiene il sindaco Cantarella giammai vorrebbe macchiarsi della colpa di avere impedito con la propria azione politica di destabilizzare, in qualche modo, il proseguimento di quel percorso di risanamento, dopo 5 lunghi anni di dissesto.
Tuttavia, per uscire dall’attuale impasse, occorre un chiarimento urgente che, ad oggi, non è arrivato. Il sindaco Cantarella non ha convocato nessuna verifica di maggioranza, benché, da più parti, giungono segnali precisi circa la necessità di cambiare registro, mentre appare imprescindibile ridisegnare la geografia politica comunale, alla luce delle recenti aggregazioni tra i gruppi consiliari.