Maltempo, pesanti disagi a Mascali: una famiglia sommersa dall'acqua in casa. Oggi verifiche nelle scuole -
Catania
14°

Maltempo, pesanti disagi a Mascali: una famiglia sommersa dall’acqua in casa. Oggi verifiche nelle scuole

Maltempo, pesanti disagi a Mascali: una famiglia sommersa dall’acqua in casa. Oggi verifiche nelle scuole

E’ stata una lunga notte di interventi anche a Mascali dove due famiglie sono state messe in salvo da volontari della Protezione civile regionale a Mascali, colpita con Riposto e Giarre da un violento nubifragio.

DUE FAMIGLIE SOCCORSE A MASCALI

Due famiglie sono state salvate in circostanze critiche. La prima famiglia, composta da tre adulti e un bambino, si trovava bloccata dall’acqua alta all’interno della propria abitazione situata in Via 3° Traversa a Mascali. Grazie all’intervento tempestivo di quattro volontari del NOES Nucleo Operativo Emergenza Sicilia, operanti con due mezzi di protezione civile, la famiglia è stata messa in sicurezza e trasferita presso il palazzo municipale.
Successivamente, un’ulteriore operazione di soccorso ha visto protagonisti una madre e la sua bambina, residenti in Via Carrata. La squadra di soccorso del NOES è impegnata nel trasferire in sicurezza le due persone sempre al comune di Mascali.
Si segnala, inoltre, la situazione critica di un’altra famiglia, attualmente bloccata presso la propria abitazione. A causa del rapido innalzamento delle acque sul piano strada, che hanno raggiunto un’altezza di 80 cm, i membri della famiglia si sono rifugiati al piano superiore. Le operazioni di assistenza e soccorso sono in corso.
Su richiesta dei Vigili del Fuoco, avanzata alla SORIS di Palermo nel pomeriggio, sono state attivate altre 3 squadre per dare supporto con le pompe idrovore a drenare centinati e garage. Intervenute sui luoghi tempestivamente anche la OdV ESAF, ArciCaccia e Gruppo Volontari Italia da Catania

IN CORSO SOPRALLUOGHI NELLE SCUOLE DI GIARRE. L’ASSESSORE SANTONOCETO SEGUE LE VERIFICHE

A Giarre, Mascali, Riposto e Fiumefreddo ieri sera è stata disposta la sospensione delle attività didattiche nella giornata di oggi giovedì per allerta meteo. Sono in programma per questa mattina, tempo permettendo, sopralluoghi nelle scuole di Giarre e Riposto per verificare lo stato in cui versano le strutture in seguito ad alcuni allagamenti.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Santonoceto segue da vicino l’evolversi della situazione. Si registrano danni da allagamenti e infiltrazioni nei plessi Jungo e Verga e all’Itis Fermi” di via Maccarrone.

“Con il supporto del Servizio Manutenzioni – fa sapere l’assessore Santonoceto – sono previste stamane verifiche negli istituti dove si segnalano criticità, seguendo le indicazioni dei rispettivi dirigenti”.

Anche a Riposto, dove già ieri si sono verificati pesanti disagi al Commerciale “Pantano”, di via Roma, sono in programma sopralluoghi dell’Ufficio tecnico per verificare il quadro strutturale dei singoli plessi.

Frattanto, sul fronte operativo, su richiesta dei vigili del fuoco, avanzata alla Soris di Palermo già dia ieri sono state attivate altre tre squadre per dare supporto con le pompe idrovore nelle operazioni di drenaggio in cantinati e garage nei Comuni ionici colpiti dal maltempo.

I Vvff del comando provinciale di Catania ieri hanno fatto fronte a oltre 50 chiamate di soccorso per danni causati dall’acqua a condomini, appartamenti e garage.

LUNGOMARE DI RIPOSTO SENZA ENERGIA ELETTRICA, IDROVORE IN  AZIONE

A Riposto, questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti in una palazzina di via Scrofina e con l’impiego di idrovore  sul lungomare Pantano, in questo caso unitamente ad una squadra di pronto reperibilità dell’Enel per ripristinare una cabina dell’Enel che alimenta la zona del lungomare ripostese. A causa di un allagamento l’impianto si è disattivato e pertanto è stata sospesa la fornitura elettrica. Le operazioni sono in corso di svolgimento.

Potrebbero interessarti anche