Il museo archeologico di Francavilla di Sicilia (M.A.FRA.) diventa più inclusivo per le persone con disabilità visiva (ipovedenti e non vedenti) grazie a un contributo di circa 2.600 euro concesso dal Ministero della Cultura, in attuazione del decreto ministeriale 8 ottobre 2020, n. 451 recante “Riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei di cui all’articolo 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019, n. 160”.
La sovvenzione è solo una parte dell’importo complessivo richiesto (10.000 euro), il restante sarà integrato dal Parco Archeologico Naxos-Taormina, che si è impegnato a garantire la copertura finanziaria al progetto, che prevede la predisposizione all’interno del sistema museale di “2 minipodcast introduttivi all’esplorazione del Museo e 3 target tattili”, che saranno realizzati da “Spazio Geco” di Pavia.
“Come Amministrazione comunale – continua D’Aprile – siamo molto contenti di poter così implementare e migliorare il nostro museo anche in questo delicato settore; ringraziamo il Parco archeologico Naxos-Taormina, che ha contribuito economicamente affinché si potesse realizzare questo ambizioso progetto; in qualità di assessore preposto in materia di beni culturali, turismo e cultura sono molto soddisfatto del risultato, che va nella direzione di una maggiore fruibilità del museo, raggiungibile anche da coloro che hanno difficoltà di deambulazione”.
Luigi Lo Presti