Giarre e Riposto celebrano la Giornata della Memoria -
Catania
15°

Giarre e Riposto celebrano la Giornata della Memoria

Giarre e Riposto celebrano la Giornata della Memoria

Sabato 27 gennaio, alle 11, la Fidapa di Giarre-Riposto, con il patrocinio del Comune di Giarre, celebrerà la Giornata della Memoria con la posa di una “Pietra d’inciampo” per commemorare i deportati di Giarre nei campi di concentramento di cui risulta una traccia storica documentata.

La cerimonia si svolgerà ai piedi della suggestiva “Scala del bersagliere- soldato d’Italia”, in piazza Duomo, alla presenza dell’amministrazione comunale e con la partecipazione di una folta rappresentanza scolaresca del territorio.

Le Pietre d’inciampo sono una forma di monumento commemorativo ideato dall’artista tedesco Gunter Demnig. Si tratta di una lastra di ottone rettangolare, incastonata nel selciato e  riporta il nome, l’anno di nascita e di morte della vittima, nonché il luogo di deportazione.

La posa di una Pietra d’inciampo a Giarre è un importante gesto di memoria e di testimonianza. È un modo per ricordare le vittime dell’Olocausto e per promuovere la cultura della pace e della tolleranza.

A Riposto, invece, domani sera,  alle 18, nel salone del Vascello del municipio, su iniziativa della Fidapa Porto dell’Etna, presieduta da Mirella  Di Pino, sarà celebrata la Giornata della memoria con una qualificata conferenza. Interverranno il dott.Carmelo Raspa, docente di Esegesi biblica, il dott.Maurizio Salustro, ex magistrato, la prof.Grazia Carota, socia Fidapa. Modera il giornalista Rosario Sorace.

Potrebbero interessarti anche