Riposto, svelato il glorioso prospetto del Nautico "Luigi Rizzo" -
Catania
19°

Riposto, svelato il glorioso prospetto del Nautico “Luigi Rizzo”

Riposto, svelato il glorioso prospetto del Nautico “Luigi Rizzo”

Svelato il glorioso prospetto dello storico edificio del Nautico “Luigi Rizzo” di Riposto che si affaccia su via Duca del Mare,  da lunghi mesi rimasto ingabbiato dai ponteggi dei lavori di restyling finanziati dalla Città Metropolitana di Catania (1 milione di euro).

E con la rimozione dei ponteggi è stato mostrato il nuovo “volto”, illuminato dai colori originari ripresi e architettonicamente rivitalizzato. I lavori, avviati nell’estate del 2022, si avviano verso la conclusione. Rimangono ancora allestiti i ponteggi sul prospetto laterale di via Cafiero.

Gli interventi di restauro e di riqualificazione del plesso, consistono nel recupero del prospetto dell’edificio scolastico e nell’esecuzione di interventi mirati, tra cui l’eliminazione e il rifacimento delle porzioni ammalorate dagli agenti atmosferici. Le opere manutentive hanno interessato anche la copertura dell’immobile, eliminando tutte quelle criticità che possono dare origine, con la complicità delle infiltrazioni, a nuovi danni strutturali dell’edificio. L’intervento di manutenzione del Nautico di Riposto, il più antico d’Italia dopo quello di Genova, si rendeva oltremodo necessario, oltre che per la sicurezza della scuola, per restituire il decoro che merita .

Frattanto, nei giorni scorsi,  è stato inaugurato il nuovo simulatore di navigazione di ultima generazione e un laboratorio di meccanica e macchine – finanziato con fondi a valere sul Pnrr- in dotazione all’Istituto d’Istruzione Superiore di Riposto che comprende l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Luigi Rizzo”.

Potrebbero interessarti anche