Nell’ambito delle attività di prevenzione generale, la Polizia di Stato ha predisposto articolati servizi di controllo del territorio, finalizzati al contrasto della criminalità diffusa e di ogni forma di illegalità., con particolare attenzione per i quartieri più disagiati e degradati della città.
Con queste finalità gli agenti del commissariato centrale e del reparto prevenzione crimine della “Sicilia Orientale”, con il supporto operativo di unità cinofile della Questura, di pattuglie della Polizia Locale e di personale dell’Enel, hanno eseguito una capillare perlustrazione del quartiere di San Berillo vecchio e delle sue vie.
In particolare, le pattuglie del reparto prevenzione crimine, impegnate in posti di controllo istituiti in strategici punti di accesso al quartiere, hanno fornito una cornice di sicurezza all’operato del personale del Commissariato e delle unità cinofile impegnate nella ricerca di sostanze stupefacenti occultate in anfratti murari, tipica modalità di spaccio finora registrata.
All’interno del rione, grazie all’ausilio del personale dell’Enel, sono stati effettuati mirati controlli finalizzati a verificare la regolarità degli allacci elettrici nella zona, riscontrando, in un caso, un allaccio abusivo alla rete pubblica in via Carambia, realizzato tramite un cavo “volante” che alimentava un locale chiuso all’esterno con un lucchetto. L’attività esperita nell’immediatezza dei fatti ha permesso di individuare il proprietario dell’immobile – un 47enne – e di denunciarlo per il reato di furto di energia elettrica.
Nel corso del servizio, gli agenti del commissariato hanno fermato un cittadino straniero privo di documenti che, a seguito di approfonditi accertamenti, è risultato irregolare sul territorio nazionale e già destinatario di ordine di espulsione dell’ottobre 2023 con il quale gli veniva intimato di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni, ordine al quale non aveva ottemperato.
L’uomo – un 56enne – è stato, pertanto, denunciato in quanto inottemperante al predetto decreto di espulsione ed accompagnato all’Ufficio Immigrazione, dove, al termine di ulteriori accertamenti, è stato adottato un ulteriore provvedimento di allontanamento.
Complessivamente nel corso del servizio sono state identificate 135 persone, controllati 61 veicoli ed elevate svariate sanzioni al codice della strada, in particolare per guida senza casco e mancanza di copertura assicurativa.
Nel corso delle attività di pattugliamento, i poliziotti, transitando su piazza Turi Ferro, hanno sorpreso 3 persone intente ad esercitare l’attività di parcheggiatore abusivamente. I tre – un sudanese 40enne, un bulgaro 39enne e un siracusano 39enne – sono stati sanzionati e allontanati dalla piazza
Sono state, infine, eseguite verifiche amministrative su 4 esercizi pubblici, due dei quali sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico e carenze igienico- sanitarie.