Giarre, Affido familiare: avviato percorso formativo

Il Comune di Giarre, capofila del distretto socio sanitario n. 17, ha avviato un proficuo percorso in collaborazione con l’ASP per la formazione di famiglie o persone singole interessate all’affidamento temporaneo di minorenni privi di un ambiente familiare idoneo.

“L’obiettivo – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Giusi Savoca – è quello di creare una rete di accoglienza solida e supporto per questi bambini e ragazzi, garantendo loro un ambiente sicuro e amorevole in cui crescere e svilupparsi.”

Nell’ambito del percorso formativo, sono state organizzate tre sedute presso la sede comunale di viale Federico II di Svevia. “L’affido familiare – sottolinea l’assessore Savoca – rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela dei minori in situazioni di difficoltà. Si tratta di un intervento temporaneo che mira a supportare le famiglie di origine nel percorso di ripresa e di rafforzamento delle proprie capacità genitoriali, ringrazio i nostri Servizi sociali e, in particolare, la dott.ssa Giuseppina Di Bartolo, per l’attenzione e la dedizione profusa in questo importante progetto”.