Playoff Europa League, Roma-Feyenoord: all’Olimpico si decide il passaggio del turno

Foto di Emilio Garcia su Unsplash

Dopo l’1-1 in Olanda, la sera di giovedì 22 febbraio i giallorossi hanno il match point in casa per accedere agli ottavi di finale di Europa League

 

È in arrivo la prima vera complicata partita per Daniele De Rossi come nuovo allenatore della Roma. La sera di giovedì 22 febbraio alle ore 21.00 allo Stadio Olimpico, infatti, i giallorossi ospiteranno il Feyenoord per il ritorno dei playoff di Europa League. La gara d’andata in Olanda è terminata 1-1, quindi può ancora succedere di tutto.

Il lato positivo per il club italiano è che avrà il pieno sostegno da parte del proprio pubblico, ma sicuramente c’è grande curiosità nel vedere come l’ex centrocampista gestirà quella che ad oggi è la sua partita più delicata nella carriera da allenatore. Su Fastbet scommesse ci sono approfondimenti e statistiche molto interessanti in merito alla gara.

 

Playoff Europa League, Roma-Feyenoord: come arrivano le due squadre

La Roma è una squadra in fiducia. Da quando è arrivato De Rossi in panchina, le cose sono drasticamente cambiate. I giallorossi giocano meglio e i calciatori che scendono in campo sembrano più motivati. Fin qui il nuovo tecnico ha ottenuto 4 vittorie e 1 sconfitta in campionato (contro l’Inter): la Roma viene dal bel successo convincente dello scorso weekend a Frosinone. In questo momento quindi i giallorossi contano 41 punti e il 6^ posto in classifica: l’obiettivo è chiaramente quello di qualificarsi quantomeno per l’Europa League, anche se il traguardo fissato ad inizio stagione era la Champions.

Il Feyenoord invece è saldamente al secondo posto nelle Eredivisie. Il club olandese è dietro al PSV Eindhoven primissimo, ma conta 8 lunghezze di vantaggio sul Twente terzo. Il Feyenoord viene da 3 vittorie consecutive in campionato, di cui l’ultima è l’1-0 casalingo sull’RKC. L’obiettivo in questo caso è quello di non mollare fino alla fine, nella speranza che la prima della classe faccia un passo falso.

Playoff Europa League, la Roma si qualifica se…

All’andata in Olanda, Feyenoord e Roma hanno pareggiato 1-1. Gli olandesi hanno disputato una grande partita, ma i giallorossi sono riusciti a difendersi e a pareggiarla nel secondo tempo. Ora quindi lo scontro decisivo per il passaggio del turno di gioca proprio all’Olimpico.

I calcoli in questo caso sono molto semplici: chi vince passa il turno ed accede direttamente agli ottavi di finale di Europa League, mentre invece la squadra che perde è eliminata dalla competizione. Non importa il punteggio. Per passare il turno quindi la Roma deve assolutamente battere il Feyenoord in casa: un pari non sarà sufficiente.

Discorso diverso invece se la gara dovesse terminare in pareggio nei 90 minuti regolamentari. Visto l’1-1 dell’andata, e considerato che non esiste più la regola del gol in trasferta, con qualsiasi pareggio il match andrà avanti fino ai tempi supplementari ed eventualmente anche ai calci di rigore.