Mascali, accordo Comune-Soroptmist (progetto Donne e Sport)

Il Soroptimist Club di Catania ha aderito al progetto nazionale Donne e Sport del Soroptimist International d’Italia. Una progettualità che, tra le sue varie azioni, prevede la promozione, congiuntamente e in collaborazione con ASSIST Associazione Nazionale Atlete, della “Carta Etica per il Superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, definita anche “Carta etica dello sport femminile”.

Venerdì 8 Marzo alle 16, in municipio, alla presenza del sindaco Luigi Messina e della Giunta, verrà sottoscritto l’accordo tra l’amministrazione e la Soroptimist Catania, attraverso il quale verrà promossa la “Carta Etica per lo Sport Femminile” che impegna l’ente comunale mascalese ad adottare e sviluppare politiche e azioni di valorizzazione della pratica sportiva, contribuendo a creare una comunità più inclusiva.

Veronica Musumeci

“Si tratta del primo passo per promuovere meccanismi operativi che – dichiara l’assessore Musumeci – garantiscono la reale applicazione dei principi enunciati nella Carta, poiché lo sport, elemento universale in tutte le culture, ha – come recita la Costituzione – un “valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico”.

Il progetto Donne e Sport si pone come obiettivo primario quello di promuovere i valori dello sport come occasione di integrazione, educazione e ri- spetto, e dei benefici dell’attività fisica in termini di benessere, in particolare, ma non solo, in una prospettiva di genere, legato alle diverse fasi della vita;  sensibilizzare sul tema del linguaggio e della scarsa presenza delle atlete nei media e negli organi decisionali.