La notte del 26 dicembre 2018, un violento terremoto, provocò danni alle abitazioni e alle attività presenti nel territorio dei Comuni etnei e alle infrastrutture. Ad Aci Sant’Antonio, ha riportato gravi danni strutturali, uno degli edifici della struttura Icam Villaggio San Giuseppe Onlus, di proprietà dell’Istituto Catechistico Annunciazione di Maria, una casa di riposo e di riabilitazione che, da numerosi anni, svolge una importante funzione sociale nell’ambito territoriale. La parte di struttura colpita dal sisma è quella dedicata ai dormitori, che completavano la capacità ricettiva degli ospiti del centro. I danni riportati hanno decretato la dichiarazione di inagibilità e l’emissione della conseguente ordinanza di demolizione dell’immobile.
A seguito, tra le altre, dell’Ordinanza Commissariale del 20 dicembre 2020, sono sati previsti i finanziamenti messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione del Sisma dell’Area Metropolitana di Catania. Con l’emissione di un primo decreto di finanziamento, nel settembre 2022, sono stati quindi consegnati i lavori di demolizione dell’ampia struttura danneggiata. Utilizzando le previsioni dell’Ordinanza Commissariale appositamente predisposta, è stato redatto il progetto per la ricostruzione, con delocalizzazione all’interno della vasta area dell’Icam, di una nuova e più funzionale struttura da aggiungere a quelle già esistenti che, nel frattempo, non hanno smesso di continuare con impegno le proprie attività.
Il Commissario Straordinario, successivamente, con proprio decreto, ha quindi autorizzato e assicurato i finanziamenti necessari alla ricostruzione dell’immobile, 7,2 milioni di euro. Il 27 febbraio scorso è stata formalizzata la stipula del contratto con il Consorzio jonico che ha designato l’Impresa consorziata Edilmed costruzioni che procederà alla ricostruzione dell’immobile.
Domani, alle 11, è in programma la cerimonia ufficiale per l’avvio delle operazioni di ricostruzione, alla presenza del Commissario Straordinario dott. Salvatore Scalia, dell’Assessore Regionale al Bilancio, Marco Falcone, del Sindaco di Aci Sant’Antonio, Rocca Quintino, dei tecnici, delle maestranze dell’Impresa esecutrice, delle Autorità e dei numerosi intervenuti, ospiti compresi. “Un sogno che finalmente diventa realtà – commenta la direttrice del centro, dott.ssa Mariannina Ricupero – che vede concretizzarsi positivamente tutti gli sforzi ed i sacrifici che da quella brutta notte del dicembre 2018 hanno creato tanti disagi alle importanti attività dell’Icam di Monterosso Etneo”.