La notte del 26 dicembre 2018, un violento terremoto, provocò danni alle abitazioni e alle attività presenti nel territorio dei Comuni etnei e alle infrastrutture. Ad Aci Sant’Antonio, ha riportato gravi danni strutturali, uno degli edifici della struttura Icam Villaggio San Giuseppe Onlus, di proprietà dell’Istituto Catechistico Annunciazione di Maria, una casa di riposo e di riabilitazione che, da numerosi anni, svolge una importante funzione sociale nell’ambito territoriale. La parte di struttura colpita dal sisma è quella dedicata ai dormitori, che completavano la capacità ricettiva degli ospiti del centro. I danni riportati hanno decretato la dichiarazione di inagibilità e l’emissione della conseguente ordinanza di demolizione dell’immobile.
A seguito, tra le altre, dell’Ordinanza Commissariale del 20 dicembre 2020, sono sati previsti i finanziamenti messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione del Sisma dell’Area Metropolitana di Catania. Con l’emissione di un primo decreto di finanziamento, nel settembre 2022, sono stati quindi
Il Commissario Straordinario, successivamente, con proprio decreto, ha quindi autorizzato e assicurato i finanziamenti necessari alla ricostruzione dell’immobile, 7,2 milioni di euro. Il 27 febbraio scorso è stata formalizzata la stipula del contratto con il Consorzio jonico che ha designato l’Impresa consorziata Edilmed costruzioni che procederà alla ricostruzione dell’immobile.