Il salone degli Specchi del municipio, ha ospitato un interessante incontro pubblico promosso dal Comune e dalla Fidapa, sez. Giarre-Riposto, con la prof.ssa Ida Nicotra, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Catania. L’evento è stato organizzato in sinergia con gli Istituti di Istruzione Superiore “E. Fermi – R. Guttuso”, IPSSEOA “G. Falcone”, “M. Amari.
La conferenza è stata preceduta da una breve visita istituzionale nella Casa comunale, nel corso della quale la docente chiamata a relazionare è stata omaggiata dalla presidente della Fidapa, Maria Privitera, di una litografia della sua opera pittorica donata al Comune dal titolo “Giarre figlia dell’Etna”.
La tematica discussa è stata la parità di genere in tutte le sue forme. “I diritti delle donne – ha rimarcato la presidente della Fidapa, Privitera – purtroppo possono ancora essere negati o violati, la parità di genere è, senza dubbio, una meta necessaria da raggiungere per favorire lo sviluppo armonioso della società di cui siamo tutti parte e responsabili”.
La docente Nicotra ha quindi affrontato la tematica, fornendo gli strumenti giusti per favorire la crescita e lo sviluppo dell’uguaglianza di genere che rientra nel tema Nazionale della Fidapa di questo biennio quale diffusione della cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, quale condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore.