Il Sindacato Pensionati italiano della Cgil e l’Auser (Autogestione servizi per la solidarietà), in una nota congiunta indirizzata all’Amministrazione comunale e all’Ufficio Manutenzioni del Comune, rappresenta la grave situazione presente sulle strade comunali, dovuta – a parere delle sigle sindacali – “alla scarsa manutenzione, segnalando, nello specifico, la mancanza di ricalco della segnaletica orizzontale, lungo tutto il viale Libertà, tale carenza, considerato che la strada, per la presenza di numerose attività commerciali e istituti scolastici, risulta molto trafficata da mezzi e persone, mettendo in grave pericolo la sicurezza dei pedoni”.
Interventi, questi ultimi, adottati di recente a Santa Maria la Strada, nell’intento di mitigare la velocità delle auto, consentendo un attraversamento in sicurezza. Nella nota si evidenziano, inoltre, varie criticità sul corso Messina, l’asse viario di riferimento per l’accesso Nord della città.
Strada molto trafficata lungo la quale si concentrano diversi esercizi commerciali, dove persiste – osservano le due sigle sindacali – “una grave situazione di pericolo per i pedoni,costretti, a causa dei marciapiedi già stretti e occupati dalle auto in sosta vietata, a spostarsi sulla strada, esponendo in particolare persone anziane, disabili e genitori con il passeggino. Da qui l’accorato appello rivolto all’Amministrazione, di procedere con urgenza ad adottare gli idonei interventi per la soluzione delle problematiche stradale, a garanzia della sicurezza di tutta la collettività.