Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 tornano le Giornate FAI di Primavera, un’occasione imperdibile per scoprire i tesori nascosti del nostro paese. A Giarre, il Gruppo FAI aprirà al pubblico due siti di grande interesse storico: la chiesetta della Madonna delle Grazie (via Gentile): una chiesa restaurata, solitamente chiusa al pubblico, che custodisce due dipinti di fine Ottocento e testimonia la vita di uno dei quartieri storici della città.
Porte aperte anche nel Palazzo Di Prima (sede del Municipio di via Callipoli) con la scoperta delle “stanze segrete” di questo palazzo di fine Ottocento, in stile neoclassico, che saranno aperte al pubblico. I visitatori potranno ammirare raffinati stucchi e affreschi che raccontano la storia di questa dimora signorile e del suo proprietario, Don Marcantonio Di Prima, notaio e rappresentante della Banca d’Italia
“Con queste aperture – afferma la referente del Fai a Giarre e Riposto, avv. Giada Patanè – il Gruppo Fai vuole far conoscere un momento, fondamentale della crescita della città.”