Il teatro della Parrocchia Santi Apostoli nel rione popolare di Quartirello a Riposto è stato intitolato alla memoria del Maestro Franco Battiato, artista poliedrico che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana e internazionale.
La cerimonia di benedizione della targa è stata officiata dal parroco Mauro Boscariol alla presenza dell’assessore alla Cultura, Maria Chiara Longo, e dei consiglieri Mariella e Mario Di Guardo.
Per l’occasione è stata messa in scena l’opera teatrale “Olim”, tratta dal libro “Le radici dell’esistenza” di Renata Chiaradia, con musiche e testi di Franco Battiato, gli arrangiamenti di Filippo Destrieri e la voce solista di Giuseppina Zappa.
L’intitolazione del teatro a Franco Battiato rappresenta un tributo significativo ad un artista che ha saputo unire la musica alla filosofia, la poesia alla spiritualità. Il suo lascito continuerà ad ispirare generazioni future. L’opera teatrale “Olim” ha offerto al pubblico un viaggio introspettivo attraverso le parole e le musiche di Battiato.