Il primo test di arrivi in città prima della stagione estiva è già in corso: il lungo weekend di Pasqua sta vedendo un traffico sostenuto a Giarre, soprattutto nelle ore di punta. La cittadina jonica è una tappa intermedia per gli spostamenti di centinaia di vacanzieri e turisti verso le località di mare.
Le criticità maggiori si registrano già da venerdì sulla Statale 114: auto incolonnate e pesanti rallentamenti a ridosso di via Luminaria e nell’accesso Nord di Santa Maria la Strada; viale Libertà: traffico intenso, soprattutto in corrispondenza delle attività commerciali e nel cuore della città, in piazza Duomo: congestione nelle ore centrali per il transito delle auto dirette verso il mare.
E Giarre, con la barriera autostradale di Trepunti, diventa, come sempre, punto cruciale di snodo. In parte la nuova bretella di raccordo cin via Mameli dovrebbe decongestionare il traffico sulla rotatoria, anche se la viabilità a Trepunti – che risente di una segnaletica inadeguata per indirizzare i gitanti su percorsi alternativi come la via Foscolo – subirà pesanti rallentamenti nelle ore centrali. Come detto a Pasqua si registra un aumento dei flussi veicolari.
Per domani, Pasquetta, in previsione di temperature miti, si prevede un significativo aumento dei flussi veicolari all’ingresso sud della città. Spiagge di Fondachello e Marina di Cottone nel mirino con l’inevitabile assalto di gitanti. Traffico in aumento domani anche a Riposto: flussi veicolari intensificati tra Riposto e Sant’Anna, in particolare nel tratto compreso tra Giarre e Sant’Anna. E infine sul lungomare per Torre Archirafi: meta irrinunciabile per la sua bellezza naturale.