Giarre, al cimitero si preparano loculi in moduli prefabbricati. L’assessore Raciti: “Non siamo in cerca di visibilità” VD

 

Sono state individuate le aree all’interno del cimitero comunale di Trepunti dove saranno installati 40 nuovi loculi prefabbricati. L’assessore ai Servizi cimiteriali, Claudio Raciti che, unitamente a personale dell’Area tecnica ha effettuato una lunga ricognizione nel camposanto comunale ha evidenziato che l’intervento è necessario per fronteggiare l’esaurimento dei loculi e ipogei nel cimitero.

I loculi prefabbricati saranno posizionati lungo un tratto del “viale 1”, in corrispondenza dei nuovi lotti cimiteriali. Occuperanno uno spazio lineare di circa 60 metri e saranno comprensivi di appositi spazi per l’alloggiamento dei feretri.

“Si tratta di un intervento in emergenza, in attesa della definizione del progetto di finanza che prevede la realizzazione di 3mila nuovi loculi, 10 cappelle e la ristrutturazione degli edifici all’interno del cimitero – ha detto l’assessore Raciti.

L’amministrazione comunale sta impegnando le spese necessarie per l’installazione dei loculi prefabbricati, che saranno poi posti in vendita per recuperare le risorse investite. Sono stati individuati anche 80 nuovi ipogei da realizzare nell’area di rispetto del cimitero. L’assessore ai Servizi cimiteriali, Claudio Raciti, confida in tempi rapidi per la realizzazione di questi interventi, considerata l’emergenza sepolture.

Per quanto riguarda il progetto di finanza, la documentazione tecnica deve essere inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale.

L’assessore Raciti ha inoltre annunciato interventi di manutenzione straordinaria per la pulizia e la sistemazione del cimitero di Trepunti. “Questi interventi, già preventivati, saranno affidati a una ditta esterna e saranno eseguiti in questo periodo primaverile. Il vice sindaco Raciti, poi, in risposta alle polemiche sulla crescita incontrollata della vegetazione nel cimitero sollevate dal presidente del Consiglio Barbagallo, ha minimizzato la questione, affermando che “si tratta di un problema comune a molti cimiteri e che gli interventi di manutenzione sono già stati programmati. Noi interveniamo solo dopo avere rispettato le regole. La prenotazione della spesa e l’individuazione della ditta esterna. C’è chi invece porta avanti la propria azione di visibilità  – anche se non capisco la ragione – lo fa e… sono affari suoi. Noi seguiamo la nostra agenda e stiamo provvedendo a pulire il cimitero a prescindere dalle esternazioni sui social”.